Niente scabbia

PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

Raccogliendo l’appello di non ricordo chi, ho deciso di mettermi in auto-quarantena. Sono infatti stato in Veneto e in Lombardia varie volte – l’ultima, mi pare, soltanto quattro anni fa. Non accetto, però, le esagerazioni. Accertato che (per opinabili ragioni di razza e cultura) il coronavirus attecchisca più sugli italiani, che nicchenacche chiuderci in faccia le frontiere (il titolone su Repubblica di oggi era: “Il mondo ci isola”), costringendoci ad estenuanti attese?

A chi lo si è mai visto fare?

Rivolgo pertanto un invito alle testate che tengono particolarmente al sentimento nazionale (Libero, il Giornale e altri fogli così) di perorare, con la consueta sobrietà, le ragioni delle porte aperte al genio italico.

Mica abbiamo la scabbia.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*