La vita in fondo

Il PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

Ancora un primato del mare di Sicilia, dopo quello dei salvataggi e, purtroppo, delle morti: degli otto milioni di tonnellate di plastica riversati in mare (ripeto, otto milioni), secondo l’Ispra il 7 per cento finisce nel Mediterraneo. Al nostro occhio sfugge il fondo del mare ma, se così non fosse, scorgeremmo relitti, cadaveri e la più grande discarica di plastiche.

Non resta che confidare sulla ribellione e sulla speranza che qui, dove si consuma forse il peggiore oltraggio alla terra e agli uomini, proprio qui possa dimostrarsi come paesaggio, natura e uomini siano unica cosa.

In altri secoli il Mediterraneo ci riuscì, complici il sole e le idee.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*