Tirando le somme il dato è negativo

A 48 ore dal voto emerge con maggior chiarezza lo schema di gioco che ha determinato i risultati. In primis, la legge elettorale che ha favorito i soliti noti. Il Partito Democratico canta vittoria, ma il risultato assoluto legato al proprio simbolo è disarmante. Se dovessimo giudicare senza fingere che è normale tutto ciò in politica, dovremmo chiederci perché il segretario di partito non si dimette – di nuovo – dopo il nuovo disastro elettorale. Il PD concorreva infatti soltanto in 134 Comuni su 1004 al voto, ed in ognuno di questi ha registrato perdite che variano dal 4 al 13% con una media approssimativa del -8% rispetto alle consultazioni del 2012. Ma visto che ormai non ci si deve turare neanche più il naso perché si è del tutto persa la capacità olfattiva, prendiamo per risultato trionfale la vittoria dei candidati sostenuti anche dal PD malgrado il contributo di voto diretto alle liste Dem è stato esiguo mentre determinanti sono state le liste civiche. Ma come funzionavano queste liste? Il modo più breve ed efficace per spiegarne il meccanismo credo sia il seguente: se riconosci che non riuscirai a convincere gli elettori a darti il voto, allora convincili a darlo a se stessi; saranno sempre voti in meno per l’avversario.
Liste ovunque. Liste di ogni sorta. Liste di qua e liste di la. Ogni ingenuo – non tutti – candidato si faceva in quattro per poter sfruttare l’opportunità magnanimamente concessa. Non gli veniva chiesto neanche un contributo fondo cassa comune per la campagna elettorale. Neanche l’obbligo o l’impegno di dover stampare cosiddetti “santini” e distribuirli. Niente. Solo la disponibilità a far parte di una lista. Va da se che ognuno degli ignari novelli politici abbia chiesto la preferenza almeno ai propri cari e magari ai vicini di casa. Altri, forse più entusiasticamente avranno anche messo su una mini-campagna elettorale. Il risultato è stato di migliaia di voti confluiti al candidato sindaco ed altrettanti sottratti alle eventuali “alternative” di voto. Poi l’esercito di poveri illusi si è svegliato, contando i suoi magnifici venti o trenta voti ed è tornato a casa. I soliti noti, con i loro cinquemila voti preconfezionati sono stati eletti nei rispettivi Consigli comunali ed i loro candidati sindaci hanno ordinato la fascia tricolore nuova e su misura da indossare. Trovata geniale, questo va almeno riconosciuto. Ignobile ma geniale.
Se l’astuzia politica è valsa una sconfitta del Movimento Cinque Stelle – che pretendeva di competere a viso aperto – non si può di contro considerare un trionfo per il Partito Democratico come neanche per il frammentato centro-destra. Frammentato al punto che – notizia fresca – il vincitore del primo turno trapanese ha deciso di tirare i remi in barca. Girolamo Fazio ha infatti annunciato di non voler competere in ballottaggio contro l’avversario PD Savona. Ritirerà la lista facendo concorrere il terzo classificato e “compagno” di centro-destra Antonio D’Alì? No. Preferisce, pare, far vincere il PD (con annesse liste civiche ovviamente). Decisione talmente sorprendente, quanto incomprensibile, da far venire il dubbio che in qualche modo e in qualche misura possa esserci un accordo con i Dem legato all’allontanamento di Alfano, prima dal Ministero dell’Interno e forse anche dalla futura maggioranza parlamentare. Ma, ovviamente sono solo congetture che non trovano niente più di una vecchia massima che recita “a pensar male a volte ci si azzecca”. D’altro canto, pur perdendo volontariamente il ballottaggio, il beniamino di Trapani Fazio occuperebbe l’opposizione in Consiglio comunale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*