Cs Venezia Fincantieri diventa socio co-fondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità

L'ad Fincantieri Pierroberto Folgiero: "Orgoglio nell'unirci come soci co-fondatori a fianco di altre aziende, sia italiane che internazionali". Renato Brunetta, presidente della Fondazione: "Il contributo di Fincantieri permetterà di elevare ulteriormente il livello dell’azione della Fondazione"

Costituita il 14 marzo 2022, sotto il patrocinio del Governo italiano, la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità opera per la realizzazione di un nuovo modello di sostenibilità per Venezia che consenta di ricreare in forma stabile quell’esperienza di fruizione (residenziale, lavorativa, turistica) che per secoli hanno reso questi luoghi senza eguali. I modelli che la fondazione intende ispirare hanno quale obiettivo quello dell’estensione di applicabilità partendo da Venezia per espandersi lungo il Mar Adriatico.

Adesso la Fondazione si arricchisce di un partner di spessore, in grado di ampliare l’apporto che la rete di soci possono dare allo sviluppo sostenibile di Venezia e del suo intorno metropolitano. Si tratta di Fincantieri, che con il suo know-how e le sue specializzazioni, vanta già una presenza consolidata nel territorio veneziano grazie agli stabilimenti di Porto Marghera. Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha così commentato: “È con grande orgoglio che ci uniamo come soci co-fondatori a fianco di altre aziende, sia italiane che internazionali. Questa iniziativa non solo rafforza il nostro impegno per l’innovazione sostenibile, come delineato dal nostro Piano Industriale, ma sottolinea anche il legame storico che il nostro Gruppo ha con il territorio attraverso il cantiere di Marghera”.

Il Gruppo intende infatti contribuire con le proprie competenze, in particolare nelle tematiche dell’Idrogeno (compartecipando allo sviluppo di una hydrogen valley a Porto Marghera) e della transizione energetica e protezione dell’ambiente. Ciò al fine di favorire lo sviluppo di nuove filiere dell’energia rinnovabile e per portare benefici a tutta l’area e ai suoi distretti produttivi ad alto consumo energetico. Per Renato Brunetta, Presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, “L’ingresso di Fincantieri aggiunge un grande valore alla rete di soci su cui la Fondazione può contare per rigenerare, in chiave sostenibile, il tessuto socio-economico metropolitano. Il contributo di Fincantieri permetterà di elevare ulteriormente il livello dell’azione della Fondazione, anche per favorire lo sviluppo del patrimonio umano, sociale, tecnico e culturale di cui il territorio veneziano ha bisogno per la sua modernizzazione”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*