Lampedusa, flottiglia di migranti dalla Tunisia: sesto sbarco in un giorno – FOTO

Altri tre eventi a Lampedusa provenienti dalla Tunisia e fermati in acque territoriali dalla Guardia di Finanza. Con i tre arrivi autonomi di questa mattina sale a sei il numero dei barchini tunisini arrivati a Lampedusa

Migranti tunisini su pattugliatore "Avallone" della Guardia di Finanza il 17 giugno 2020

di Mauro Seminara

I numeri sono ridotti e non possono mettere in difficoltà il centro di prima accoglienza di Lampedusa, ma il numero degli eventi e la media di persone su ogni barchino consente di definire quella odierna una flottiglia salpata dalla Tunisia. Dopo i tre eventi di questa mattina, con il totale di 31 persone migranti di nazionalità tunisina giunti in autonomia fino a Lampedusa, si sono aggiunte altre tre imbarcazioni con stessa provenienza per un totale di altre 28 persone migranti. Il bilancio, provvisorio, per la maggiore delle Pelagie è quindi di 6 barche con un complessivo di 59 persone. L’ultima sequenza di persone che sono sbarcate sull’isola è stata un raggruppamento operato dalla Guardia di Finanza sul pattugliatore “Avallone” che è entrato in porto intorno alle 15:30 per ormeggiare al Molo Favarolo.

I tre sbarchi del pomeriggio sono stati quindi anch’essi di piccola entità, di partenza e nazionalità tunisina e, a differenza dei primi tre approdi, fermati in acque territoriali e condotti a terra in operazione di law enforcement Frontex, l’agenzia europea per il controllo delle frontiere esterne dell’Unione. In ordine di intervento, sono state fermate e prese a bordo in acque territoriali 11 persone, poi altre 9 ed infine un piccolo gruppo di altre 6 persone tra le quali anche una donna ed il bambino di cui risulta essere la madre. Anche questi 28 migranti sono di nazionalità tunisina. La flottiglia salpata dal vicino Paese nordafricano è solo l’antipasto per l’assetto navale di stanza a Lampedusa. Sul fronte libico è infatti altrettanto attiva l’attenzione per una serie di barche cariche di persone migranti salpate questa notte.

A differenza dei barchini arrivati a Lampedusa dalla Tunisia oggi, non sovraccarichi e da minor distanza, il fronte libico vede le solite imbarcazioni pericolose e gremite di persone. Una imbarcazione è stata soccorsa dalla nave Ong Sea Watch 3 a 29 miglia dalla costa della Libia. A bordo c’erano circa un centinaio di persone. L’aereo dell’agenzia europea che scandaglia il Mediterraneo centrale, che oggi ha probabilmente segnalato alle autorità italiane i barchini in navigazione verso Lampedusa poi fermati dalla Guardia di Finanza in acque territoriali, ha effettuato varie orbite intorno a probabili “target” avvistati sulla rotta tra la Libia e Lampedusa, già lontane dall’area SAR libica e forse anche dalla portata dei suoi pattugliatori.

Informazioni su Mauro Seminara 705 Articoli
Giornalista palermitano, classe '74, cresce professionalmente come fotoreporter e videoreporter maturando sulla cronaca dalla prima linea. Dopo anni di esperienza sul campo passa alla scrittura sentendo l'esigenza di raccontare i fatti in prima persona e senza condizionamenti. Ha collaborato con Il Giornale di Sicilia ed altre testate nazionali per la carta stampata. Negli anni ha lavorato con le agenzie di stampa internazionali Thomson Reuters, Agence France-Press, Associated Press, Ansa; per i telegiornali nazionali Rai, Mediaset, La7, Sky e per vari telegiornali nazionali esteri. Si trasferisce nel 2006 a Lampedusa per seguire il crescente fenomeno migratorio che interessava l'isola pelagica e vi rimane fino al 2020. Per anni documenta la migrazione nel Mediterraneo centrale dal mare, dal cielo e da terra come freelance per le maggiori testate ed agenzie nazionali ed internazionali. Nel 2014 gli viene conferito un riconoscimento per meriti professionali al "Premio di giornalismo Mario Francese". Autore e regista del documentario "2011 - Lampedusa nell'anno della primavera araba", direttore della fotografia del documentario "Fino all'ultima spiaggia" e regista del documentario "Uomo". Ideatore e fondatore di Mediterraneo Cronaca, realizza la testata nel 2017 coinvolgendo nel tempo un gruppo di autori di elevata caratura professionale per offrire ai lettori notizie ed analisi di pregio ed indipendenti. Crede nel diritto all'informazione e nel dovere di offrire una informazione neutrale, obiettiva, senza padroni.

1 Trackback / Pingback

  1. Questione libica, ‘amnesia generale’ Ue: “contrasto emigrazione prioritario!”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*