Nuova strage di migranti, dieci vittime al largo della Tunisia

L'imbarcazione era partita dalla Libia con 38 persone a bordo. Cinque sono i corpi delle vittime recuperati e cinque i migranti che risultano dispersi

(Foto d'archivio)

Tra i cinque corpi recuperati ed i dispersi risulta di dieci il numero delle vittime del naufragio occorso ieri sera al largo della Tunisia. I superstiti sono invece 24 ed otto di essi stanno ricevendo assistenza in una struttura di prima accoglienza dell’OIM, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni delle Nazioni Unite. La barca sulla quale navigavano era partita dalla Libia malgrado che le condizioni meteo estremamente mutevoli e pericolose.

Da inizio anno, fa sapere Flavio Di Giacomo, coordinatore OIM per il Mediterraneo, sono circa 215 le vittime nel Mediterraneo centrale. In appena 71 giorni risulta quindi una media di 3 migranti deceduti al giorno. Nello stesso periodo sono 5.623 quelli sopravvissuti e sbarcati in Italia. Quasi un quarto del dato riferito allo stesso periodo del 2023, quando approdati sulle coste italiane risultavano 19.562 secondo il Viminale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*