Lampedusa quest’anno è “La più bella del mondo”

La canzone delle vacanze 2017 a Lampedusa è stata realizzata da un romano che vive sull'isola da 33 anni e da una band quasi interamente lampedusana. Al ritmo di salsa questa estate sarà "La più bella del mondo"

La classifica 2017 del Travellers Choice di Trip Advisor l’ha incoronata la più bella d’Italia, ma per Giancarlo Troiani è “La più bella del mondo”. Questo è il titolo della canzone dell’estate 2017 di una delle località turistiche più gettonate del Mediterraneo. “L’idea nasce proprio leggendo i commenti sul portale Trip Advisor”, spiega l’autore che sull’isola risiede da quando 33 anni addietro vi è approdato come musicista al seguito del cantante Pupo per un esibizione alla festa patronale. Un inconveniente lo costringe a rimanere a Lampedusa un giorno di troppo scoprendone la bellezza selvaggia ed innescando il colpo di fulmine.

Il video di La più bella del mondo realizzato da Mirko Rispoli:

In un paio di settimane il video di La più bella del mondo spopola con le sue prime diecimila visualizzazioni su YouTube. Meglio della precedente “Lampedusa Way” citata come tributo nell’ultimo brano. Un artista di fama internazionale che a Lampedusa ha fatto anni di palestra intrattenendo il pubblico nelle sere d’estate notale qualità del brano dell’amico Giancarlo troiani e decide di produrne il nuovo arrangiamento ed il video: si chiama Mario Biondi. Dopo Lampedusa way Mario Biondi produce anche il successivo singolo dal titolo “Is Lampedusa” e questa volta partecipa anche agli arrangiamenti originali.

Giancarlo Troiani
La più bella del mondo ha un sound spumeggiante come la Lampedusa di Giancarlo Troiani e promette di divenire tormentone estivo dell’isola. Alla realizzazione hanno dato il proprio contributo anche altri artisti di Lampedusa o che da anni ci vivono. La voce del brano è stata registrata dal noto cantautore Giacomo Sferlazzo e tutta la band porta la firma lampedusana: Giancarlo Troiani voce e pianoforte e poi Felice Taranto, Maurizio Palmeri, Andrea Palmeri, Pio Quagliano, Giuseppe Dinella ed infine le percussioni del catanese adottato da Lampedusa Maurizio “Duma” Santonocito. Non sono mancate le partecipazioni per la realizzazione del video a cui hanno dato il proprio contributo Dario Martini con il suo service audio-video-luci, Luca Siragusa con il suo drone per le immagini aeree e il Diving Pelagos 2.0 per le riprese subacquee. Naturalmente lampedusane la protagonista del video Cecilia Maggiore e le comparse Beatrice Conti, Teresa Costanzo e Matilde Conti. Al ritmo di salsa e con una piccola orchestra quasi autoctona, “La più bella del mondo” pare avere le carte in regola perché reduci dalle vacanze lampedusane la si intoni anche in città in attesa di tornare sull’isola più bella del mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*