Ong e migranti, la Open Arms torna in mare e lo fa con Emergency

Il rimorchiatore della Ong spagnola Open Arms torna in mare dopo essere stato rimesso a nuovo, con la classificazione di nave da "Ricerca e Soccorso" e con il team medico di Emergency di Gino Strada a bordo

di Mauro Seminara

La nave umanitaria Open Arms, il rimorchiatore rimasto fermo in cantiere per mesi e restituito interamente rinnovato, oggi ha lasciato il porto di Castellòn de la Piana, in Spagna, per raggiungere l’area SAR che l’IMO (International Marittime Organization, agenzia delle Nazioni Unite) ha affidato alla Libia e nella quale le persone continuano a morire per assenza di un piano di legalizzazione delle migrazioni e di inadeguatezza del sistema di soccorso marittimo. A bordo della Open Arms, della omonima Organizzazione non governativa spagnola, c’è un nuovo partner: Emergency. Il team medico della Ong fondata da Gino Strada, che per divergenze aveva abbandonato il progetto di partnership con un’altra Ong di soccorso marittimo, affiancherà il team rescue di Open Arms nelle missioni SAR (ricerca e soccorso) a nord della costa libica.

Riccardo Gatti, capo missione a bordo della Open Arms

In mare c’era già la Astral, piccola imbarcazione a vela, veloce e preziosa per monitorare la situazione o per lanciare gonfiabili e giubbotti di salvataggio in caso di pericolo ma non per effettuare trasbordi di persone – se non un ridotto numero – in caso di natanti in pericolo. La Astral oggi ha incontrato la Louis Michel, la “motovedetta civile” bianca e rosa finanziata dal noto artista britannico Bansky, a circa 30 miglia nautiche sudest di Lampedusa. La nuova, inedita motovedetta da soccorso marittimo civile Louis Michel ha a bordo 89 naufraghi soccorsi ieri in area di responsabilità SAR della Libia. Con la Sea Watch 4, attualmente vicina alla costa sudest della Sicilia con 201 naufraghi a bordo ed in attesa di un porto di sbarco, la Astral e la Open Arms della stessa Ong spagnola e la Louis Michel già operativa, sono adesso quattro le imbarcazioni di Organizzazioni non governative che stanno operando per ridurre la percentuale di vittime da tratta migratoria attraverso il Mediterraneo centrale.

Il lungo fermo delle Ong, prevalentemente imposto dalle autorità italiane con fermi amministrativi, ha ampiamente dimostrato che le navi umanitarie non costituiscono quel fatidico fattore di attrazione (il “pull factor”) che era stato usato per legittimare la loro criminalizzazione da parte delle autorità italiane. Di contro, l’assenza delle stesse navi Ong ha dimostrato come i naufragi al largo della Libia si susseguono sotto gli occhi dei piloti dei velivoli dell’agenzia europea Frontex e moralmente sotto gli occhi di una Unione europea inerme, con l’Italia seduta in prima fila.

Informazioni su Mauro Seminara 705 Articoli
Giornalista palermitano, classe '74, cresce professionalmente come fotoreporter e videoreporter maturando sulla cronaca dalla prima linea. Dopo anni di esperienza sul campo passa alla scrittura sentendo l'esigenza di raccontare i fatti in prima persona e senza condizionamenti. Ha collaborato con Il Giornale di Sicilia ed altre testate nazionali per la carta stampata. Negli anni ha lavorato con le agenzie di stampa internazionali Thomson Reuters, Agence France-Press, Associated Press, Ansa; per i telegiornali nazionali Rai, Mediaset, La7, Sky e per vari telegiornali nazionali esteri. Si trasferisce nel 2006 a Lampedusa per seguire il crescente fenomeno migratorio che interessava l'isola pelagica e vi rimane fino al 2020. Per anni documenta la migrazione nel Mediterraneo centrale dal mare, dal cielo e da terra come freelance per le maggiori testate ed agenzie nazionali ed internazionali. Nel 2014 gli viene conferito un riconoscimento per meriti professionali al "Premio di giornalismo Mario Francese". Autore e regista del documentario "2011 - Lampedusa nell'anno della primavera araba", direttore della fotografia del documentario "Fino all'ultima spiaggia" e regista del documentario "Uomo". Ideatore e fondatore di Mediterraneo Cronaca, realizza la testata nel 2017 coinvolgendo nel tempo un gruppo di autori di elevata caratura professionale per offrire ai lettori notizie ed analisi di pregio ed indipendenti. Crede nel diritto all'informazione e nel dovere di offrire una informazione neutrale, obiettiva, senza padroni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*