Giro di giostra

PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

La ministra Paola De Micheli spiega ad Avvenire che la situazione del Mediterraneo è sotto controllo e che l’Italia non si sottrae al dovere di aiutare le persone che corrono pericolo in mare. È però un fatto che il governo, per risolvere il caso Alan Kurdi, ha dovuto derogare al decreto sulla chiusura dei porti appena emanato.

La Ministra invita, inoltre, le Ong straniere a collaborare, che è come dire: non andate per mare, ché altrimenti qualche barcone lo incocciate per forza; lasciatelo lì e che arrivino da soli, se ce la fanno. Tanto, se non parlate voi o i giornalisti importuni, chi lo verrà a sapere?

Ma la traversata del Canale non è un giro di giostra ed i barconi non sono tutti uguali, neanche il mare. Oggi, per esempio, è proibitivo e, ammesso che qualcuno lo scampi, avrà bisogno del coraggio e della perizia marinaresca degli eventuali soccorritori: con ogni probabilità, non istituzionali, per i motivi che la Ministra sa.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*