Follonica, nubifragio allaga tutto

Oltre 120 millimetri di pioggia in poco tempo. Sottopassi allagati, così come i piani bassi degli edifici. Non si registrano persone coinvolte

Follonica allagata da un nubifragio. È successo ieri, quando la cittadina di mare in provincia di Grosseto è stata travolta da 120 millimetri di acqua caduti in due ore. La forte pioggia caduta ha allagato “strade, sottopassi e piani bassi di edifici allagati”, rendono noto i Vigili del fuoco, che specificano che non c’è “nessuna persona coinvolta”. A darne conto è anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, che informa sui social di “interventi in corso del sistema di protezione civile nella zona di Follonica colpita da un violento temporale dove sono caduti oltre 120 millimetri di pioggia in poco tempo, alcune auto sono rimaste bloccate nei sottopassi. Si raccomanda massima prudenza”.

 “Quest’oggi si sono verificati degli eventi calamitosi nella città di Follonica. Come parlamentari del Partito democratico esprimiamo la nostra solidarietà a tutta la popolazione che è stata colpita in modo impetuoso e violento, dove sono precipitati circa 120 millimetri di pioggia in sole due ore, creando disagi, allagamenti e numerosi danni al tessuto urbano, sociale ed economico”. Così i deputati e i senatori dem eletti in Toscana commentano in una nota il nubifragio che ha interessato la città in provincia di Grosseto.

“Sentiamo l’onere e la responsabilità di contrastare ed invertire la rotta rispetto a questi fenomeni di cambiamento climatico non negandoli, ma attuando ad ogni livello un disegno ed una pianificazione urbana che miri sempre di più alla permeabilità del suolo- aggiungono gli esponenti del Partito democratico- testimoniamo vicinanza all’amministrazione comunale follonichese, alle attività economiche ed ai cittadini e cittadine che hanno subito danni”. In questa fase, avvertono ancora i parlamentari Pd, “dobbiamo fare di tutto non solo per superare questa fase emergenziale, ma anche verificare dai soggetti preposti tutte le eventuali azioni e misure economiche per supportare coloro che sono stati danneggiati. Ringraziamo inoltre i cittadini e le cittadine, la Protezione civile e le forze dell’ordine che sono intervenute in modo celere e tempestivo”.

Agenzia Dire

www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*