Torna il “Terra! Camp” a Lampedusa, edizione 2017

Dal 30 luglio al 6 agosto per il terzo anno consecutivo ci sarà la settimana dedicata all'agricoltura pratica e teorica organizzata da Terra! sugli orti urbani del progetto "P'orto di Lampedusa"

Nato nel 2014, il progetto P’orto di Lampedusa si propone di realizzare orti comunitari sull’isola di Lampedusa, seguendo il metodo dell’agricoltura naturale, e di valorizzare le ricchezze dell’isola attraverso la creazione di luoghi di ricerca e sperimentazione così come di socialità e aggregazione della comunità locale. Per il terzo anno consecutivo Terra! Onlus organizza il campo estivo a Lampedusa. Un’opportunità di formazione teorica e pratica sull’agricoltura e i temi ambientali, e una possibilità di supportare concretamente il progetto di ‪orti comunitari “P’orto di Lampedusa”.

Il Terra! Camp è anche un’occasione unica per conoscere dall’interno la complessa realtà di Lampedusa, incontrare la sua comunità, scoprire la sua storia ed esplorare le sue bellezze naturali. Durante il campo verranno coinvolte persone e associazioni che da anni lavorano per preservare e monitorare l’ecosistema, promuovere la cultura e l’informazione nell’isola di Lampedusa. Sia i workshop che gli incontri saranno aperti a tutta la cittadinanza e naturalmente agli ortisti lampedusani, attuali e futuri. Le attività pratiche prevedono inoltre la partecipazione degli utenti ortisti del Centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Lampedusa (Asp Palermo). L’evento é realizzato in collaborazione con Legambiente Lampedusa e con il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa.

Il programma prevede ogni mattina una serie di attività pratiche per la riqualificazione e i miglioramenti dell’area del progetto, con un focus particolare sull’autocostruzione con materiali naturali, agricoltura naturale e sistemi ecologici per l’orticultura urbana. Il pomeriggio, invece, sarà dedicato ad approfondimenti teorici, dalla tutela ambientale dell’isola al funzionamento delle filiere agroalimentari, dalle basi dell’agricoltura naturale alla riscoperta delle tradizioni agricole dell’isola. Non mancheranno le occasioni per incontrare le associazioni e i gruppi che sviluppano progetti e azioni sul territorio.

Una giornata del Terra! Camp sarà dedicata all’esplorazione della Riserva Naturale di Lampedusa, con visite alla splendida Cala Pulcino e a Casa Teresa, l’antico dammuso recuperato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento. Prevista una tappa anche alla bellissima Isola dei Conigli. A conclusione del campo, Terra! organizza il “ L’AmPEritivo”, aperitivo itinerante a bordo di un’ape, con cui i volontari percorreranno le vie del centro offrendo un buffet a base di prodotti coltivati negli orti urbani del progetto P’Orto di Lampedusa.

Il progetto “P’orto di Lampedusa” è nato anche grazie ai partner che hanno reso possibile la progettazione, lo sviluppo ed il sostegno. Tra questi il Comune di Lampedusa e Linosa, il Circolo Legambiente Lampedusa “Esther Ada”, l’Università di Palermo – Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, l’ASP Palermo e la Sovrintendenza di Agrigento. Il progetto è patrocinato, oltre che dal Comune di Lampedusa e Linosa, anche dal Comune di Roma. I finanziamenti sono stati concessi dalla Fondazione Umana-Mente, da Lush Italia e dai donatori che lo hanno finanziato mediante una campagna di crowdfunding.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostienici

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*