Cerimonia CSM, Mattarella: “Magistrati rispondono alla legge, non a pubblica opinione”

Cerimonia al Quirinale di commiato dei componenti uscenti del Consiglio Superiore della Magistratura e di presentazione dei nuovi componenti e seduta di insediamento del Csm nella nuova composizione

Il presidente della Repubblica, nel suo discorso alla cerimonia di presentazione dei nuovi componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, ha colto l’occasione per nuovi richiami ai doveri istituzionali di rispetto della Costituzione e delle Leggi con riferimenti espliciti al consenso popolare. L’impressione sommaria è stata quella di un discorso elegantemente e diplomaticamente redatto con il quale, al cospetto dei membri togati e non del CSM, si inoltravano messaggi all’esecutivo che ieri ha varato all’unanimità il Decreto Legge su sicurezza e immigrazione che potrebbe anche vedere la bocciatura della Presidenza della Repubblica per margini – ampi – di incostituzionalità.

La notizia completa

di Maria Carmela Fiumanò
Agenzia DIRE

“La magistratura non deve rispondere alle opinioni correnti perché è soggetto soltanto alla legge”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia al Quirinale di commiato dei componenti uscenti del Consiglio Superiore della Magistratura e di presentazione dei nuovi componenti e seduta di insediamento del Csm nella nuova composizione. Secondo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “l’attenzione e la sensibilità agli effetti della comunicazione non significa – come tante volte è stato ricordato – orientare le decisioni giudiziarie secondo le pressioni mediatiche né, tantomeno, pensare di dover difendere pubblicamente le decisioni assunte. Sono invece doverose la credibilità e la trasparenza” dell’agire della magistratura “che possono essere rafforzate anche da una adeguata comunicazione istituzionale. È pertanto auspicabile che si prosegua nella direzione intrapresa, che appare idonea a tutelare anche i singoli magistrati da sovraesposizioni cariche di pericoli e che non si rivelano utili”.

“Principio di indipendenza
è cardine della democrazia”

“Il Csm è lo strumento, previsto dal Costituente, per dare concretezza al principio di indipendenza della giurisdizione, principio che costituisce un cardine della nostra democrazia”, dice Mattarella durante la cerimonia al Quirinale. “Presiedere il Consiglio Superiore- sottolinea Mattarella – è uno dei compiti al quale, come capo dello Stato, presto maggiore attenzione perché attraverso di esso si realizza la sintesi, individuata dall’Assemblea Costituente, per rendere la magistratura un ordine autonomo e, al contempo, elemento fondamentale dell’assetto democratico della Repubblica”. Il ruolo che si assume quali componenti del Consiglio “non rappresenta un privilegio ma una funzione di garanzia e, al contempo, di grande responsabilità per le sorti dell’equilibrio fra i poteri costituzionali”.

“I giudici vanno selezionati
per merito professionale”

La scelta dei dirigenti degli uffici giudiziari, uno dei compiti assegnati al Csm, “deve avvenire avendo come riferimento fondamentale l’attitudine direttiva. Non è possibile compiere valutazioni sganciate dalla reale verifica dei meriti professionali, perché ciò comporterebbe un rischio per la credibilità, l’autorevolezza, il buon andamento dell’ordine giudiziario”, afferma ancora Mattarella durante la cerimonia al Quirinale. “Il sistema funziona bene – aggiunge il capo dello Stato – soltanto se i dirigenti sono selezionati effettivamente secondo criteri oggettivi e verificabili. Il terzo comma dell’articolo 107 della Costituzione, disponendo che i magistrati si distinguono tra loro soltanto per diversità di funzioni, afferma il principio di ‘indipendenza interna istituzionale’. Proprio questa pari dignità postula che vengano riconosciute e valorizzate le qualità umane e professionali necessarie per lo svolgimento di delicati ruoli di servizio, come vanno correttamente in tesi gli incarichi direttivi e semidirettivi. Proprio il buon esercizio del governo autonomo deve consentire di fare emergere le capacità organizzative indispensabili per individuare il miglior dirigente dell’ufficio da assegnare. Sono le garanzie poste a presidio della magistratura a consentire al suo organo di governo autonomo di compiere scelte libere da ogni forma di condizionamento in tutte le decisioni di sua competenza”.

Maria Carmela Fiumanò – Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*