Creatività, cooperazione e rigenerazione urbana: queste le parole d’ordine di Crossing Over Design

Nel cuore della “Capitale Italiana della Cultura 2018”, Palermo, nasce l’innovativo laboratorio artigianale di progettazione e realizzazione di arredi in legno serigrafati

In copertina: Il concept di Crossing Over Design

di Roberto Greco

Si inaugura sabato 7 aprile a Palermo Crossing Over Design, innovativo laboratorio artigianale di progettazione e realizzazione di arredi in legno serigrafati che offre servizi di co-design e co-produzione, oltre a promuovere e attuare interventi di rigenerazione urbana. Alle ore 18:00 di sabato 7 aprile, il laboratorio aprirà le porte della sua sede di piazza Sant’Anna 3, a Palermo. Con il supporto di contenuti video, verranno presentati i lavori, le attività e le diverse realtà che operano al suo interno, a partire dalle associazioni partner ZisaLab Caravanserai Palermo, ideatrici del progetto e assegnatarie del finanziamento Funder35 2016, oltre a Studio PicaTUTIRizma Ramona G.

Il logo di Crossing Over Design

Articolato in due ambienti attigui, il primo attrezzato per la lavorazione e la verniciatura del legno, l’altro organizzato come spazio di lavoro poliedrico dedicato al co-working e alla stampa serigrafica, il laboratorio si propone come luogo per lo sviluppo di idee, sia personali che collettive. Si tratta di un ambiente stimolante e in continua evoluzione dove la possibilità di seguire tutte le fasi di un progetto, dalla sua elaborazione alla realizzazione, diventa punto di forza per un nuovo modello di economia basato sulla creatività.

 Attraverso l’organizzazione di workshop, mostre, talk, eventi culturali, e con un occhio di riguardo all’utilizzo di materiali di recupero, Crossing Over Design punta inoltre a innescare processi di partecipazione dal basso per la riconquista di aree urbane e condivise, con l’obiettivo di riqualificare spazi divenuti “non luoghi” e restituirli alla comunità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*