Un piumone è per sempre!

Le osservazioni di Massimo Costanza

“Sulle strade al mattino il troppo traffico che avanza…mi innervosiscono i semafori e gli stop… e la sera ritorno con malesseri speciali…non servono tranquillanti o terapie…ci vuole un’altra vita!”

Quante volte abbiamo canticchiato questo splendido brano del Maestro Franco Battiato, magari imbottigliati nel traffico cittadino nell’attesa di un rientro a casa, quel focolare domestico che calma tutti gli stress della giornata, il calore della famiglia, l’abbraccio dei figli con il bacetto della buonanotte, il piacevole ristoro di un piatto di minestra caldo o di una tisana da gustare sul divano insieme al proprio partner (magari con i propri figli già andati a letto). Tutto e più di tutto alla ricerca di quella disperata serenità fatta di ritmi slow e di gesti quotidiani che ci regalino piacere combattendo quel logorio della vita moderna (come diceva una vecchia reclame) che tutto assorbe inesorabilmente…

Questa favoletta da mulino bianco della famiglia perfetta vorremmo viverla un po’ tutti.  Peccato che è tanto perfetta da non esser vera al punto da costruirci attorno un falso mito di perfezione domestica. No, nulla è come sembra! Lo sanno bene le menti grigie dell’Ikea, il colosso svedese che da qualche giorno ha perso il suo padre fondatore ma che di certo non ha perso la sua verve e leadership nel settore family a tutto tondo. Ed eccola qui la genialata in pieno stile antilogorio da vita moderna: “TOG-ether bundle” la confezione appena lanciata sul mercato mondiale da IKEA contenente due piumoni separati per la coppia e che assicura la risoluzione definitiva del problema copertura notturna!

E devono davvero crederci tanto al punto da affermare testualmente sul proprio sito quanto segue: “il 61% degli inglesi si dice stanco per il fatto di non godere mai di sonni sereni e per questo il nuovo marchio ha deciso di aiutarli a dormire bene come gli svedesi”.

Quindi, se vai a nanna e tua moglie ti scopre alle due di notte le chiappe tirandosi il piumone tutto a dritta lasciandoti al freddo ed al gelo sei uno sfigato insoddisfatto dalla vita e noi, geni svedesi del marketing e del benessere, ti veniamo in soccorso con “TOG-ether” il piumone per coppie single che ti ridona, come per magia, dolci e serene notti di sonno e relax!

Che geni questi svedesi e che gran pirla sono io, troglodita africano, allorquando continuo a smadonnare contro mia moglie nel cuore della notte per avermi buttato fuori dal suo recinto termico dopo un fugace e tenero abbraccio a cucchiaio della buonanotte….

La felicità me la da TOG-ether, isolandomi termicamente ed isobaricamente dal corpo di mia moglie per tutta la notte pur condividendo lo stesso talamo!

Ora, delle due l’una, o io ed altri milioni di romantici trogloditi siamo dei rincoglioniti obsoleti stacanovisti che crediamo nel contatto fisico e nell’abbraccio di una compagna come ultimo momento della giornata prima di cadere tra le braccia di Morfeo, oppure questi visionari ci stanno portando davvero all’isolamento affettivo oltre che termodinamico dei corpi.

A chi credere dunque? A mister Ikea & co. oppure al tanto conteso e soffice piumone matrimomiale?

Nell’attesa che i nostri posteri ci diano una giusta sentenza mi godo la sempre esilarante vignetta dell’avvocato divorzista che aprendo uno studio all’Ikea diventa milionario.

Quante sante verità ci regala Lercio…au revoir!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*