X
    Categories: PuntoNave

Omissione di soccorso rispettata

di Vittorio Alessandro

Ieri una nave della Marina ha rispettato l’ordine di Di Maio e Salvini di abbandonare i migranti (già in acqua, in zona internazionale) alla motovedetta libica.

“Eravamo distanti 80 chilometri”, ha spiegato la Marina. Si tratta di poco più di quaranta miglia, un’ora e mezza per Nave Bettica, e cosa vuoi che sia un’ora e mezza di paura e di onde per donne, bambini, disabili, malati che fuggono dall’inferno?

In ogni modo, ora sono tornati al sicuro nelle prigioni libiche, magari dopo essere stati picchiati dai guardiani libici delle nostre frontiere, profumatamente pagati da noi.

Vittorio Alessandro: Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.
Related Post