Quel 14 Aprile

Lo scorso 14 aprile la ministra De Micheli aveva dichiarato all’Avvenire che il governo ha il Mediterraneo sotto controllo, ma non è vero: ieri è giunta inaspettatamente a Lampedusa una ...

di Vittorio Alessandro

Lo scorso 14 aprile la ministra De Micheli aveva dichiarato all’Avvenire che il governo ha il Mediterraneo sotto controllo, ma non è vero: ieri è giunta inaspettatamente a Lampedusa una grossa barca con 450 persone. Aveva anche detto che la nostra Guardia Costiera non è cambiata e che soccorre tutti, ma non è vero: tali sono i distinguo e le sottigliezze che ieri ha tratto in salvo 49 persone da una nave Ong, lasciandone a bordo circa 150 (forse per assenza, sulla motovedetta, di adeguati spazi destinati ai “passeggeri”). La ministra aveva anche assicurato la massima trasparenza di informazioni, anche qui smentita dai fatti.

Chissà se la ministra considera l’ipotesi delle dimissioni, prima che Salvini stravinca.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*