Questo È

Il PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

Il signor Trump aveva minacciato (via Twitter, ormai si usa così) attacchi bellici nei confronti di 52 siti culturali in Iran e ieri ha dovuto rimangiarsi l’intimidazione: qualcuno dei suoi consiglieri deve avergli sussurrato che un’azione del genere costituirebbe crimine di guerra contro l’intera umanità.

Questo è lo stampo della cordata sovranista dei Trump e degli Erdogan, ignoranti e spacconi come gli epigoni di casa nostra, anni a dire dio che non è dio sul pericolo immigrazione mentre nel Mediterraneo e in Medio Oriente si preparava la polveriera.

La nostra diplomazia, ridotta a lumicino dalle continue intemperanze nei confronti dell’Europa, è nelle mani di Luigino Di Maio, e noi nelle sue. Questo è.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*