Tosca e Sardine

Il PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

La lunga ovazione tributata al presidente Mattarella in occasione della rappresentazione scaligera della Tosca ha lo stesso sapore delle Sardine in piazza. Sembra lo sfogo di un Paese che vorrebbero far parlare soltanto nei talk show con gli applausi a comando, ed è stato invece ammutolito.

La società civile e quella politica sono distanti ormai anni luce e si delineano, da una parte, il consenso viscerale verso l’ipotesi dell’uomo forte e, dall’altra, un’idea fresca di democrazia che non trova ormai espressione in nessuna formazione politica.

Nessuno potrà dirigere questa seconda istanza (arginando la prima), se non rinnovando persone e schemi di una classe dirigente incapace di vedere altro che se stessa.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*