X

TAV, Tradimento ad Alta Velocità

di Vittorio Alessandro

Non so se la Tav sia dannosa – come posso saperlo? Preferisco i binari alla strada e i treni ai Tir, ma non basta a capire e a vedere da qui, vicino al Caos, dove quattro o cinque ponti stradali sono rimasti interrotti nel vuoto e dove fu distrutto il vecchio sedime ferroviario.

So, però, con certezza quale danno sia stato cavalcare la rabbia delle comunità contrarie alla Tav e poi tradirla, e so pure che quella rabbia finirà in disperazione, in solitudine e dolore.

Immagino che la libertà degli oppositori sia già ora condizionata: per questo mi sento di sostenerli, per la insipienza, la scempiaggine e, in fondo, per la nefandezza di chi li ha traditi.

Vittorio Alessandro: Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.
Related Post