Il Gusto Mediterraneo di Lampedusa in una speciale tartare di gambero rosso

Lampedusa è un’isola pelagica che si trova al centro del Mar Mediterraneo e le sue specialità sono naturalmente il pesce fresco ma anche gli aromi, unici per intensità a questa latitudine. Gusto Mediterraneo vola a Lampedusa per scoprire una speciale tartare di gambero rosso ed un filetto di sarago in crosta isolana preparati entrambi dallo chef Michele Milazzo

Torna la rubrica di Mediterraneo Cronaca dedicata al gusto del Mediterraneo. Sapori, ingredienti e tradizioni del sapore unico che accomuna tutte le culture del Mar Mediterraneo, dalla coltura alla lavorazione e fino al prodotto finito che viene servito in tavola.

In questo primo appuntamento di Gusto Mediterraneo “2.0”, abbiamo conosciuto Michele Milazzo, chef del Calandra Restaurant, ed i ristoratori Dina Grimaldi e Giampiero Lo Verde. Nella cucina del loro ristorante, in assoluto uno dei più a sud d’Italia, abbiamo visto preparare – e degustato – una speciale tartare al gambero rosso su panella (ricetta tipica siciliana a base di farina di ceci) al nero di seppia ed aromi che ne fanno un piatto estremamente fresco ed estivo come il piacere di gustarlo in riva al mare azzurro dell’isola. Abbinato un vino zibibbo alla tartare di gambero fresco del Mediterraneo centrale e del Canale di Sicilia, abbiamo scoperto la preparazione che lo chef Milazzo propone per il sarago. Per il pesce che a Lampedusa è facile trovare appena pescato, tipico dei suoi mari, lo chef Milazzo propone una preparazione in “crosta isolana” con contorno di patate alla barbabietola e verdura lessa. Piatto molto gustoso che esalta, come nel caso della tartare di gambero, la freschezza del pesce a “Km zero” ed a cui il maître Giampiero Lo Verde propone l’opzione di abbinamento di un vitigno 100% grillo. Per scoprire le ricette ed i segreti dello chef, e per gustare l’idea di degustazione vista Mediterraneo delle due portare, basta cliccare play sul video di Gusto Mediterraneo (qui sotto). Buona acquolina in bocca!

Per informazioni sulle rubriche “Gusto Mediterraneo”, “Girovagando” e “Itinerari Mediterranei”, per proporre le vostre specialità, eventi o luoghi da visitare e far visitare, potete scrivere a info@mediterraneocronaca.it inserendo nell’oggetto dell’e-mail il nome della rubrica di riferimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*