Incontro Tajani-Kurz, la soluzione: “6 miliardi di euro per fermare le partenze dal Nord Africa”

La riunione bilaterale Tajani-Kurz si è svolta nel quadro dell’incontro della Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo con la prossima Presidenza semestrale austriaca dal Consiglio europeo

In copertina: Antonio Tajani e Sebastian Kurz in conferenza stampa

“L’immigrazione è la nostra sfida più grande e sta mettendo a rischio il futuro stesso dell’Unione”: lo ha affermato il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, dopo l’incontro a Vienna con il Cancelliere austriaco, Sebastian Kurz. “Nei prossimi sei mesi – ha aggiunto – sotto la guida della Presidenza austriaca, l’Ue e gli Stati membri devono dare risposte concrete alle preoccupazioni di 500 milioni di cittadini, e non possono permettersi di fallire”.
“Non c’è soluzione all’immigrazione se non a livello europeo e sulla base di una strategia a breve, medio e lungo termine”, ha affermato Tajani. “Dobbiamo mettere immediatamente a disposizione 6 miliardi di euro per fermare le partenze dal Nord Africa, così come è stato fatto per chiudere la rotta balcanica. In parallelo, dobbiamo sostenere la Libia nel suo processo di stabilizzazione e consolidamento democratico. Dobbiamo, inoltre, destinare 40 miliardi di euro per un Piano Marshall per l’Africa, con l’obiettivo di creare opportunità per i giovani africani nei loro Paesi d’origine”, ha aggiunto il Presidente del Parlamento europeo.

Tajani ha concluso ricordando l’importanza del prossimo Consiglio europeo di giugno e lanciando un appello ai leader Ue perché facciano prova di maggiore convinzione: “La prima riforma dell’Ue – ha detto – non è quella dei Trattati, ma è trovare il coraggio di tornare a decisioni politiche che rispondano alle priorità dei nostri cittadini, a cominciare dalla riforma del sistema europeo dell’asilo”.
La riunione bilaterale Tajani-Kurz si è svolta nel quadro dell’incontro della Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo con la prossima Presidenza semestrale austriaca dal Consiglio europeo. Tajani è stato anche ricevuto dal Presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, con cui ha discusso del futuro dell’Europa, sottolineando il ruolo chiave dell’Austria nell’Europa dell’est e nei Balcani. “L’Austria è una storia di successo europea, visto che ha ampiamente beneficiato dall’adesione e dall’allargamento. Sono certo che la Presidenza austriaca rafforzerà la politica di vicinato dell’Unione e offrirà una chiara prospettiva europea ai Paesi dei Balcani occidentali”, ha dichiarato Tajani.

La Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo ha incontrato anche i rappresentanti del Parlamento austriaco e partecipato a un dibattito, presso l’Università di Vienna. Al termine del dibattito Tajani ha affermato: “Gli incontri avuti oggi mi inducono all’ottimismo e a lavorare con maggiore convinzione per creare posti di lavoro per i giovani, investendo nella tecnologia digitale, nelle industrie creative e nel turismo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*