A Reggio Emilia arriva la “Famigerata” pedalata goliardica del ragionier Fantozzi

La celebre corsa è ormai entrata a far parte dell’immaginario collettivo e alcuni appassionati hanno già provveduto a rievocarla in giro per l’Italia. Ora è il turno di Reggio Emilia con la “Famigerata” che celebra il genio di Paolo Villaggio e promuove territorio reggiano con le sue eccellenze enogastronomiche

In copertina: Ugo Fantozzi alla "Famigerata" Coppa Cobram

Sarà una pedalata pazzesca. Domenica 10 giugno a Reggio Emilia arriva ‘La Famigerata’, corsa goliardica non competitiva ispirata alla Coppa Cobram di fantozziana memoria. Una gara ciclistica amatoriale “a velocità molto moderata e nel rispetto del codice della strada”, come spiegano i componenti dell’associazione culturale Stravagatti, che ha voluto rendere omaggio a una delle scene più esilaranti della narrativa popolare firmata da Paolo Villaggio. Chi ha visto il film del 1980 “Fantozzi contro tutti” ricorderà senz’altro la rocambolesca gara aziendale organizzata dal visconte Cobram, perfido direttore della Megaditta e fanatico del ciclismo.

La celebre corsa è ormai entrata a far parte dell’immaginario collettivo e alcuni appassionati hanno già provveduto a rievocarla in giro per l’Italia. Ora è il turno di Reggio Emilia con la “Famigerata”, un percorso di 25 km adatto a tutti che, oltre a celebrare il genio di Paolo Villaggio, ha come finalità la promozione del territorio reggiano e delle sue eccellenze enogastronomiche. Dopo una lauta colazione, intorno alle 10 il gruppo partirà “alla bersagliera” alla volta di Coviolo, per raggiungere Codemondo e affrontare la temibile “Cima del diavolo” di San Bartolomeo. Dopo il pranzo al Circolo Biasola, i ciclisti rientreranno in città e sfileranno per le vie del centro. L’arrivo, con discorso finale, è previsto intorno alle 17 al parco Cervi.

Largo quindi a maglie della salute, pantaloni alla zuava, berretti ed elmetti, ma anche ad abiti sgargianti à la signorina Silvani e vestiti monacali come quelli di Mariangela Fantozzi. Gli outfit più apprezzati riceveranno un omaggio della Megaditta. La partecipazione alla Famigerata costa 30 euro (20 euro per i ragazzi sotto i 14 anni), comprensivi di pranzo e iscrizione all’associazione. Info e iscrizioni: lafamigerata2018@gmail.com – 347 4184461, oppure presso Al dò rodi (corso Garibaldi, 30/a – Reggio Emilia) e Edicol’AB (via Franzoni, 6/a). Per prendere parte alla Famigerata è caldamente consigliato un look ispirato ai personaggi dei film di Villaggio.

Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*