Secondo Matteo Renzi alle elezioni M5S e Lega non vinceranno

Il segretario ombra del Partito Democratico torna a parlare e lo fa dai microfoni del programma di Massimo Gianni su Radio Capital. Secondo Matteo Renzi alle prossime elezioni Di Maio e Salvini non vinceranno

“Le prossime elezioni sono una grandissima occasione. Da un lato gli sfascisti istituzionali dall’altro un fronte ampio guidato dal PD ma che non sia solo il PD. Anzi con gente che non ha apprezzato tutto ciò che ha fatto il PD”, dice Matteo Renzi a Radio Capital. Ma un fronte ampio quanto, fino a Berlusconi? “Assolutamente no”.
“Ora M5S e Lega possono vincere con l’80 per cento, come dice D’Alema? Non sono per niente d’accordo. Intanto trovo immondo, vergognoso, l’attacco fatto a Sergio Mattarella”. L’ex premier spiega che “M5S e Lega per 85 giorni hanno preso in ostaggio l’Italia e non hanno combinato niente perchè la marea delle promesse fatte era troppo alta per poter essere rispettata. Alla fine hanno avuto paura e si sono inventati l’alibi di Savona. Io non credo che vinceranno le prossime elezioni. Perchè gli italiani non saranno carne da esperimento per i loro giochini. Quella profezia non si avvererà”.

“SALVINI E DI MAIO HANNO FREGATO RISPARMIATORI ITALIANI”

“Salvini e Di Maio hanno fregato i risparmiatori italiani. Quello che sta aspettando in Puglia il reddito di cittadinanza è stato fregato da Di Maio e Salvini. La famiglia del ceto medio con il mutuo è stata fregata da Di Maio e Salvini”. Renzi aggiunge: “Volevano andare a votare, non volevano governare. Mi sembra evidente”.

“UN GRANDISSIMO ABBRACCIO A QUELLI DI SINISTRA CHE HANNO VOTATO M5S”

Il PD ha mangiato troppi pop corn? É stato troppo a guardare? Alla domanda di Massimo Giannini, Matteo Renzi risponde: “É sempre colpa del PD? Il PD ha perso le elezioni. Punto. Se vuoi rispettare il voto non puoi pensare che vai a governare. Vorrei anzi dare un abbraccio affettuoso a quelli del PD che hanno votato M5S perchè di sinistra. Meriterebbero un grandissimo abbraccio di solidarietà. Ma di sinistra che?”

“STAVOLTA GIOCO DA MEDIANO, MI VA BENE TUTTO”

“Non ripartiamo con Renzi sì, Renzi no”, parlando del modo in cui il centrosinistra deve presentarsi alle prossime elezioni. “Io sarò in campo a dare una mano. Se gioco mediano stavolta va bene lo stesso. Ho giocato centravanti alle europee e alle politiche. Adesso – dice – non mi interessa aprire una discussione su me, sul contenitore o sulle primarie. A me va bene qualsiasi tipo di soluzione. Io voglio giocare da mediano ma questa è una sfida pazzesca perchè per la prima volta in 40 anni l’Italia va a votare dopo 4 mesi”.

“FIDUCIA A COTTARELLI? DECIDERANNO I GRUPPI E LA DIREZIONE”

“É giusto che il PD voti la fiducia a Cottarelli? Deciderà la direzione del PD, i gruppi parlamentari”, risponde Matteo Renzi.

Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*