Contratto di Governo: Il 94% ha detto si, ora via a banchetti e gazebo

Gli iscritti a Rousseau hanno votato ieri esprimendo in maggioranza assoluta l’approvazione del contratto di Governo. Oggi e domani gazebo e banchetti della Lega e del M5S in tutta Italia per il contratto

La votazione si è svolta ieri, tra le 10 e le 20, sulla piattaforma Rousseau del Movimento Cinque Stelle e il 94% degli iscritti ha dato il proprio consenso al Contratto per il Governo del Cambiamento. Hanno espresso la propria preferenza 44.796 iscritti e 42.274 hanno approvato il contratto. Solo 2.522, il 6%, i contrari. Alla chiusura della votazione, tra i vari ringraziamenti agli iscritti, Luigi Di Maio ha annunciato la prossima firma del contratto approvato ribadendo alcuni punti ormai parte integrante della comunicazione Cinque Stelle di questi ultimi giorni: “Tutti i media italiani ed internazionali, parte dell’establishment, e alcuni burocrati europei sono contro il contratto. La strada è giusta, ma il cammino non sarà facile. Coraggio o paura? La paura ti fa restare immobile, il coraggio ti dà la forza per cambiare tutto.” Concetti che chiudono con una sorta di slogan che sembra voler cancellare, o addirittura “triturare”, una parola chiave che era stata il titolo di un’intera campagna elettorale: quella di Matteo Renzi con il suo “Avanti”. La chiosa di Luigi Di Maio è infatti: “È il momento del coraggio. Andiamo avanti insieme per l’Italia!”

Il manifesto del M5S che si troverà oggi e domani nelle piazze italiane

L’invito a procedere, con coraggio tutti insieme, di Luigi Di Maio si diffonde con le direttive per il fine settimana rivolte a tutti i meet up locali. Banchetti, gazebo, manifesti, locandine, sintesi del contratto da far leggere a tutti e, soprattutto, l’invito a fare foto e video e condividere tutto su tutti i social. Si muove quindi la macchina del Movimento Cinque Stelle. Quella che ha conquistato i palazzi senza Tv e giornali. Il fine settimana è quindi caratterizzato da gazebo e banchetti di Governo. Nelle piazze italiane ci saranno infatti i gazebo verdi della Lega, con la loro stella alpina, ed i gazebo gialli del Movimento, con le loro cinque stelle. Ai gazebo leghisti ci sarà anche la consultazione sul contratto di Governo che i pentastellati hanno sottoscritto ieri. La tappa successiva, infine, sarà quella più delicata: lunedì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella attende le delegazioni di M5S e Lega con rispettivi capi politici per la relazione conclusiva. Relazione, o consultazione, che poco ha a che vedere con il contratto di Governo. Il presidente, dopodomani, vorrà il nome del capo del Governo che i due movimenti politici intendono formare. E qui ci sarà la sorpresa delle sorprese che spiazzerà tutti con un nome talmente ovvio da stupire tutti quelli che si sono affaticati negli ultimi giorni con il “totonomi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*