Oggi appuntamento decisivo al Quirinale, Di Maio e Salvini pronti per il Governo

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà oggi pomeriggio le delegazioni del Movimento Cinque Stelle e della Lega per le consultazioni definitive sulla formazione di un Governo politico

Ieri era stata annunciata la disponibilità a relazionare al presidente della Repubblica sui lavori che vedono Movimento Cinque Stelle e Lega impegnati per l’accordo di Governo che prevede il “contratto di Governo”, gli accordi sui ministeri, sui sottosegretariati, sulle nomine nei consigli d’amministrazione delle compartecipate ed infine anche sul capo del Governo da sottoporre all’approvazione del Quirinale. Ieri pomeriggio, al Colle, si è tenuta la tradizionale cerimonia del cambio della Guardia d’Onore. Cerimonia iniziata alle 16 e proseguita con il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri all’interno delle stesse mura del Palazzo del Quirinale. L’evento rendeva quindi difficoltosa la conciliazione tra gli impegni a palazzo ed eventuale consultazione domenicale con le parti che dovrebbe adesso dare vita ad un Governo politico.

Nello stesso giorno di domenica il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Trento dove ha preso parte alla 91^ Adunata nazionale degli Alpini. I lavori per la formazione del nuovo Governo riprendono quindi oggi, alle 16:30, con le consultazioni che vedranno i rispettivi leader di Movimento Cinque Stelle e Lega ricevuti dal presidente della Repubblica. Due appuntamenti nell’agenda del presidente, il primo alle 16:30 con la delegazione del Movimento Cinque Stelle ed il secondo alle 18:00 con la delegazione della Lega. Al termine sarà atteso il pronunciamento del presidente della Repubblica circa l’incarico di formare il Governo.

Questi gli appuntamenti del presidente:

Ore 16.30 – Movimento Cinque Stelle
Sen. Danilo Toninelli e On. Dott.ssa Giulia Grillo, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “MoVimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall’On. Luigi Di Maio, Capo della forza politica “MoVimento 5 Stelle”.

Ore 18.00 – Lega
Sen. Gian Marco Centinaio e On. Dott. Giancarlo Giorgetti, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dal Sen. Matteo Salvini, Segretario Federale del partito “Lega – Salvini Premier”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*