World Press Photo, al Palaexpo di Roma in mostra gli scatti dell’anno

Vince la foto scattata in Venezuela dal fotografo Ronaldo Schemidt della Agence France Press. La tappa romana del WPP 2018 si terrà presso il Palazzo delle Esposizioni dal 27 aprile al 27 maggio 2018

In copertina: La foto di Ronaldo Schemidt che ha vinto il World Press Photo 2018

di Emiliano Pretto

La foto vincitrice del WPP 2018

Ronaldo Schemidt, fotografo venezuelano dell’Agence France Press, è il vincitore della foto dell’anno dell’edizione 2018 del World Press Photo. Ad essere premiato, uno scatto che ritrae un ragazzo in fuga, avvolto dalle fiamme, durante una manifestazione nel maggio del 2017, contro il presidente Nicolás Maduro, a Caracas. Il nome del vincitore della più importante manifestazione di fotogiornalismo al mondo è stato reso noto ieri nel corso dell’Awards Show, la cerimonia di premiazione privata che inaugura il World Press Photo Festival, la manifestazione di due giorni che dà il via alla mostra. La tappa romana del World Press Photo 2018, in prima assoluta italiana, si terrà presso il Palazzo delle Esposizioni dal 27 aprile al 27 maggio 2018, organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale.

307 fotografie nominate, suddivise in 8 categorie – suddivise tra foto singola e storie, scattate da 42 fotografi provenienti da 22 Paesi

Tra i vincitori anche 5 italiani: Alessio Mamo, 2° nella categoria “People – singola”; Luca Locatelli, 2° nella categoria “Environment – stories”; Fausto Podavini, 2° nella categoria “Long-Term Projects”, Giulio Di Sturco, 2° nella categoria “Contemporary Issues – singola” e Francesco Pistilli, 3° nella categoria “General News”.

“Ronaldo Shemidt si aggiudica il premio più ambito del World Press Photo 2018 con una foto scattata in Venezuela”, ha spiegato il curatore della mostra romana, il già pluripremiato fotografo dello stesso WPF Francesco Zizola. “Nel maggio 2017 durante le proteste contro il tentativo messo in atto dal presidente Maduro, di cambiare la costituzione democratica rafforzando il suo potere, un dimostrante viene raggiunto dall’esplosione di un serbatoio di benzina di una moto, e prende fuoco. La foto di quell’istante è impressionante e ha il potere di sottoporre nuovamente e con forza all’opinione pubblica mondiale una crisi che anno dopo anno erode la fragile democrazia Venezuelana. Apprendiamo poi con sollievo dalla voce del fotografo che José, il ventinovenne dimostrante ritratto nell’immagine, sta guarendo dalle ustioni di primo e secondo grado riportate nell’incidente”.

La foto, impressionante, scattata dal fotografo venezuelano per l’Agence France Press in Venezuela

Il Premio World Press Photo, ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam, è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da oltre 60 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione World Press Photo di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo. La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un’istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postali ed è sponsorizzata in tutto il mondo da Canon.

Il 10b Photography, partner della fondazione World Press Photo, è un centro polifunzionale interamente dedicato alla fotografia professionale. Si propone di mettere a disposizione del territorio l’esperienza e le relazioni costruite nel tempo, con l’obiettivo di portare a Roma e in altre città italiane il più grande e più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale. La mostra si terrà dal 27 aprile al 27 maggio 2018. Orari: martedì, mercoledì, giovedì e domenica: dalle 10:00 alle 20:00. Venerdì e sabato: dalle 10:00 alle 22:30. Lunedì chiuso. L’ingresso è consentito fino ad una ora prima della chiusura. Il costo del biglietto sarà, intero 12,50 euro e ridotto 10 euro (valido per tutte le mostre in corso).

Emiliano Pretto – Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*