Tremano le Dolomiti, scosse in provincia di Udine

Terremoti di 3.8 e 3.6 gradi della scala Richter ieri sulle Dolomiti Friulane. I comuni più vicino agli epicentri quelli di Forni di Sopra e Forni di Sotto, in provincia di Udine. Paura e disagi con temperature siberiane

In copertina: Il Parco regionale delle Dolomiti Friulane in cui si sono verificati i terremoti di ieri

Il Parco regionale delle Dolomiti Friulane ieri è stato teatro di alcune scosse di terremoto di rilevante intensità. I comuni interessati dai movimenti tellurici sono stati in particolare Forni di Sopra e Forni di Sotto, entrambi della provincia udinese. La prima scossa è stata avvertita ieri mattina, alle 09:16 nel Comune di Forni di Sopra. Un brutto risveglio di domenica mattina con un tremore rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e classificato in 3.8 gradi di magnitudo. Tanta paura e forte disagio causato anche dalle bassissime temperature. Clima estremamente rigido per restare in strada a causa del rischio crolli. La provincia ha incassato egregiamente il colpo, ma il timore non è svanito dopo la prima scossa. Mezz’ora dopo una scossa di assestamento di 2.4 gradi ha mantenuto invariato lo stato di allerta.
Epicentro nel Comune di Forni di Sotto. Alle 15:36 ed alle 15:40 altre due scosse, rispettivamente di 2.9 e 2.6 gradi di magnitudo, ancora nel territorio di Forni di Sotto. Circa un ora più tardi, alle 16:53, di nuovo epicentro nel territorio di Forni di Sopra con una scossa di 3.6 gradi sulla scala Richter. Successivamente una nuova scossa con epicentro nelle immediate vicinanze, a Forni di Sotto, di 2.4 gradi alle 18:20 seguita però da una decisamente più forte alle 18:40 pari a una magnitudo di 3.0 gradi. Lo sciame sismico è proceduto in serata con altre piccole scosse. Tutte le scosse hanno avuto ipocentro piuttosto superficiale con profondità che variano dagli otto ai cinque chilometri di profondità. La durata delle scosse è stata diversa, dai 51 secondi del terremoto di 3.8 gradi che ha sorpreso i residenti ai 41 secondi della scossa di 3.6 gradi registrata nel pomeriggio. Più brevi le scosse di minore intensità.

Infografica terremoti in provincia di Udine del 25 febbraio 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*