Violenti scontri a Bologna, cariche e lacrimogeni per sgomberi

La Polizia si è schierata e ha cominciato ad avanzare per sgomberare la zona e sono partite prima le spinte. Sono diversi i manifestanti dei collettivi rimasti contusi durante gli scontri

In copertina: Il corteo antifascista sfila per le strade di Bologna (Agenzia DIRE)

Violento scontro tra le forze dell’ordine e i manifestanti antifascisti in via Farini a Bologna. Il corteo dei contestatori di Forza nuova si è avvicinato al cordone di Polizia fino ad arrivare al contatto. Subito sono partiti gli idranti per disperdere i manifestanti, seguiti dalle cariche degli agenti in assetto antisommossa. Sono stati lanciati anche lacrimogeni, mentre grossi petardi sono scoppiati lanciati dai manifestanti insieme a bottiglie di vetro e addirittura un segnale stradale. Ora i manifestanti sono fermi in via Farini all’incrocio con piazza Minghetti. Almeno due persone sono state fermate.

La Polizia si è schierata e ha cominciato ad avanzare per sgomberare la zona e sono partite prima le spinte, poi uno scambio di manganellate da un lato e colpi sferrati con le aste dei cartelli dall’altro. I manifestanti sono stati spinti su via Farini e lì, mentre indietreggiavano, la Polizia ha di nuovo cominciato a manganellare. Si è vista volare almeno una bottiglia di vetro. Diversi manifestanti risultano contusi, e anche una giornalista del ‘Corriere di Bologna’ è stata colpita da una manganellata sulla mano con cui teneva lo smartphone per riprendere la scena. Ora Polizia e manifestanti si fronteggiano ancora in via Farini.

Sono diversi i manifestanti dei collettivi rimasti contusi durante gli scontri. Vari tra loro lamentano contusioni alle mani e al capo. Quattro mostrano ferite visibili in testa e uno di loro riferisce di avere un dito rotto. Mano indolenzita e telefono rotto per la giornalista colpita da una manganellata. Nel frattempo, i collettivi, scesi in piazza per protestare contro il previsto comizio di Forza di stasera, sono indietreggiati di alcuni metri lungo via Farini in direzione Santo Stefano. Già bloccati nel traffico numerosi autobus. “Staremo qui tutto il giorno”, urla un portavoce dei manifestanti antifascisti al megafono.

Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*