Palle di Natale (Smile! It’s Christmas Day) – Il “Progetto Giovani” rinnova i suoi auguri

Rubrica culturale di Roberto Greco

Si avvicina il Natale e ci sembra doveroso ripresentare un interessante lavoro di sensibilizzazione realizzato dai ragazzi del “Progetto Giovani” della Pediatria Oncologica e presentato dalla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus.

La peculiare collocazione della Pediatria Oncologica dell’Istituto dei Tumori all’interno di un centro di riferimento oncologico ha favorito lo svilupparsi di una speciale attenzione ai pazienti adolescenti. Nel 2011, però, è emersa la necessità di creare un progetto dedicato ai pazienti in questa fascia i età, il Progetto Giovani, dedicato agli adolescenti (pazienti tra 15 anni e 18 anni) e ai giovani adulti (tra 19 e 25 anni) affetti da tumori di tipo pediatrico con lo scopo di ottimizzare l’accesso dei pazienti ai protocolli clinici e a servizi speciali come il supporto psicosociale, le misure di conservazione della fertilità, e la gestione dei pazienti dopo la conclusione della terapia, creare, in un reparto inizialmente nato per curare i bambini, spazi e iniziative dedicati esclusivamente ai pazienti in questa fascia di età.

Il progetto – coordinato dal dr. Andrea Ferrari – è stato sviluppato all’interno della Struttura Complessa di Pediatria Oncologica, senza richiedere costi aggiuntivi per l’amministrazione dell’Istituto o modifiche logistiche/organizzative o necessità di nuove figure professionali. I pazienti adolescenti sono ammessi a reparto, day-hospital e ambulatorio pediatrico e sono curati dallo stesso personale che si occupa dei bambini. In questo modo, i ragazzi possono usufruire così della presa in carico globale tipica dell’oncologia pediatrica in cui il paziente e la sua famiglia, e nel caso dei ragazzi grandi anche gli amici, o la fidanzata, sono seguiti da un team multidisciplinare in cui gli oncologi lavorano in stretta collaborazione anche con psicologi, assistenti sociali, esperti di fertilità, esperti di make-up. All’interno del reparto di Pediatria, però, i pazienti adolescenti hanno accesso a servizi specifici e a spazi/iniziative dedicati specificatamente a loro.
Attraverso la riconversione di tre stanze in precedenza dedicate ad altro (due laboratori e uno spogliatoio), il Progetto Giovani ha previsto la creazione di spazi multifunzionali dedicati quali una stanza multifunzionale per tenere corsi, ma anche per semplice svago, arredata con poltrone, Tv, computer e connessione Internet, strumenti musicali, libri, riviste, Dvd, radio, una stanza tranquilla con diverse postazioni computer per leggere, chattare e anche studiare e una palestra di 30 m2, sullo stesso piano del reparto, fornita di attrezzi vari, con un personal trainer con competenze specifiche nella fisioterapia e nella gestione di pazienti disabili.
Maggiori informazioni sul sito di Progetto Giovani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*