X

La corsa agli armamenti è in piena escalation

Test di un missile ipersonico Castelion del 9 marzo 2024 nel deserto del Mojave in California (USA). Castelion/Handout via REUTERS

Washington (Mike Stone, Reuters) – Castelion, una start-up che cerca di costruire un’arma ipersonica per il Pentagono, ha testato il suo sistema per la prima volta, ha detto ieri a Reuters, mentre un gruppo crescente di piccoli produttori di armi ipersoniche sfida i grandi appaltatori della difesa con prodotti meno costosi e di rapida produzione. Gli Stati Uniti e la Cina sono impegnati in una corsa agli armamenti per sviluppare le armi ipersoniche più letali, che viaggiano nell’alta atmosfera a una velocità oltre cinque volte superiore a quella del suono e sono progettate per eludere le difese tradizionali.

“Questo volo di prova, il primo di molti pianificati per quest’anno, dimostra il nostro approccio di sviluppo rapido ed è una pietra miliare importante per l’azienda. Ora disponiamo di una piattaforma di test ipersonica a basso costo pronta per il lancio su richiesta”, ha detto a Reuters con una nota Bryon Hargis, CEO e co-fondatore di Castelion. Aziende statunitensi, come Castelion e Raytheon di RTX (RTX.N), aprono una nuovi fronti produttivi di armi, e Lockheed Martin (LMT.N) apre un nuovo comparto strategico. Tutte stanno lavorando per sviluppare la nuova classe di armi, che si tradurrà in grandi contratti se la produzione verrà autorizzata dopo i test.

Sabato la società privata statunitense Stratolaunch ha dichiarato di aver completato con successo il primo volo a motore del suo veicolo di prova ipersonico riutilizzabile Talon-A. Castelion ha già contratti con l’Aeronautica e la Marina americana, ha detto la società a Reuters in una dichiarazione riguardante il test, che non includeva un ordigno esplosivo e che ha avuto luogo sabato. Sostenuta da un finanziamento di 14,2 milioni di dollari, co-guidato dagli investitori Andreessen Horowitz e Lavrock Ventures, la piccola startup ha condotto segretamente dozzine di test sui componenti da giugno 2023.

L’azienda si è posta l’obiettivo di progettare e costruire un sistema d’arma completo che includa un missile ipersonico, una stazione di controllo e un collegamento dati. Il successo del test del sistema missilistico di sabato aumenta la posta in gioco per i rivali RTX e Lockheed Martin, appaltatori di armi del Pentagono in lizza per miliardi di fondi per costruire armi ipersoniche. Sia la Cina che la Russia hanno programmi competitivi di armi ipersoniche in quella che è diventata una corsa geopolitica per sviluppare e mettere in campo missili in grado di cambiare direzione viaggiando a una velocità molte volte superiore a quella del suono.

Redazione:
Related Post