Pallino rosso

PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

È comprensibile che Porto Empedocle non gradisca di vedersi con il pallino rosso nelle cronache del coronavirus, rappresentazione grafica che però non fa una grinza dal punto di vista giornalistico. Ventotto casi di coronavirus su una nave qui ormeggiata o in rada costituiscono, infatti, un focolaio nazionale e impongono il rafforzamento delle misure di prevenzione per tutti, operatori sanitari e di polizia in particolare modo.

Non può dolersi del pallino, specialmente, chi implorò per l’istituzione di una nave quarantena, piuttosto che invocare adeguati centri per la accoglienza diffusi nel territorio.

Alla notizia di malati a bordo, il governatore Musumeci ed altri come lui, piuttosto che esprimere dispiacere e solidarietà, hanno immediatamente manifestato soddisfazione rivendicando la paternità dell’iniziativa che rimane, invece, per niente buona e adeguata (qui e altrove: per esempio, che ne è della nave Rubattino a Palermo?).

Per la cronaca, l’ultima nave ospedale che toccò Porto Empedocle fu Nave Arno, piroscafo passeggeri requisito nel 1935 dalla Regia Marina (allora si faceva così) con 400 posti letto. Il 26 luglio 1941 l’Arno lasciò il porto verso La Valletta, nella vana speranza di recuperare qualche superstite dell’eroica missione della X Flottiglia MAS a Malta. Un anno dopo, silurato dall’impeccabile marina britannica (così impeccabile da affondare anche le navi ospedale), vide morire 27 uomini mentre il resto dell’equipaggio fu tratto in salvo dopo due giorni ed una notte trascorsi in acqua.

Le storie di mare sono così, e chi è a terra – anche quando le prepara per miseri interessi politici – fa molta fatica a scorgerle.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*