La guerra ai poveri

PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

Le informazioni e le immagini che giungono dal mare fra la Turchia e la Grecia sono raccapriccianti. Unità militari elleniche e altre non identificate non soltanto ostacolano le imbarcazioni dei profughi, ma esercitano violenza anche con l’uso delle armi, mettendo a rischio la vita di molte persone. L’Unione Europea non può permettere che perduri una tale pratica di respingimenti e di omissione di soccorso.

Le vicende del Mediterraneo consigliano che la lotta all’immigrazione clandestina venga esercitata, nei modi leciti, a terra e non più in mare, dove devono se mai intensificarsi, da parte degli Stati rivieraschi e dell’agenzia Frontex, i controlli e gli interventi di soccorso.

Non più azioni ostili in navigazione nei confronti di persone disarmate (tra cui malati, donne e bambini) e a rischio di perdersi.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*