Ripriamo tutto, non abbiamo paura (E lo ha detto davvero!)

Ripriamo tutto, non abbiamo paura (E lo ha detto davvero!)

Se leggessimo il messaggio a scatola chiusa, senza sapere chi lo firma, penseremmo che sia opera di un idealista libero da schemi mentali inculcati a suon di terrorismo psicologico. Un libero pensatore che non si lascia travolgere dal tam-tam quotidiano sulla paura, sia essa da contagio di Covid-19 che verso il prossimo in generale. E proprio di paura parla il messaggio-manifesto cui ci si riferisce. Recita esattamente così: “Anche di questo ho parlato con il Presidente della Repubblica, portando la voce delle imprese, dei produttori, degli artigiani, dei commercianti. Riapriamo tutto quello c’è da riaprire: l’Italia è un Paese che soffre ma che vuole ripartire, adesso”. Vengono in mente le scuole ma anche i porti, e poi il video, con quello slogan conclusivo: “Perché ogni giorno non abbiamo paura”.

Provate ad indovinare. Potrebbe essere opera di chi fino a ieri accusava il governo di danni irreparabili per non aver chiuso subito tutto, aeroporti, porti e tutto quello che c’era da chiudere per prevenire o fronteggiare il diffondersi del Covid-19 secondo voi? Magari opera di chi fino a questa mattina con la paura c’è andato a nozze, proponendosi unica speranza per il Paese? Vien difficile da credere, ma a quanto pare è così. Si tratta infatti del tweet di Matteo Salvini che arriva oggi, con insolita coincidenza.

Nelle ultime ore, ecco la coincidenza, i social registrano una reazione da parte degli italiani verso il costante stato di terrore causato da media e giornali. Soprattutto quei giornali che titolavano “Prove tecniche di strage” e poi, come se alla direzione ci fossero un giorno il dottor Jekill e l’indomani Mr Hide, titola “Virus, ora si esagera”. La reazione si legge, con un buon algoritmo, anzi, con una “bestia” di algoritmo, sui social tra post e commenti degli italiani. Ed ecco che…magia! Libero invita alla calma, dopo le prove tecniche di strage, e Salvini propone di riaprire tutto e di dire No alla paura. Doveroso sottolineare che i fatti narrati non sono frutto della fantasia di un comico che scrive monologhi di satira ma tutti realmente accaduti, come testimoniano gli screenshot ed il video pubblicati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*