Alla prossima!

Il PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

Ieri sera il ministro degli Esteri Di Maio ha spiegato agli empedoclini raccolti nel Palazzo comunale (soltanto gli aderenti al Movimento, da quanto ho capito) cosa dovrebbe fare un buon ministro degli Esteri: vendere il made in Italy e il made in Sicily alla Cina, che pare non aspetti altro. Sull’argomento siamo tutti d’accordo: fascisti e comunisti, empedoclini e licatesi, musulmani e vegani, ma forse gli empedoclini volevano sentirsi dire dell’altro, e anche i cinesi.

Il capo politico di un partito del cambiamento doveva infatti spiegare cosa bisognerebbe produrre, e come: l’Ilva, per esempio, produceva ottimo acciaio, e non si sa se sia giusto che smetta; giorni fa alle porte di Napoli (la terra di Di Maio) 43 persone (italiane, non cinesi) sono state ritrovate rinchiuse in un garage, allo stremo delle forze, per produrre il made in Italy per pochi euro l’ora.

Doveva dirci come dovrebbe cambiare la storia di Porto Empedocle, che ha conosciuto il decollo economico e l’inabissamento.

Sarà per la prossima volta.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*