Squadrismo a Roma

Il PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

A giugno le aggressioni ai volontari del cinema America di Roma, raggiunti ancora da altre violenze qualche giorno fa. Ho scritto “volontari” e non “militanti” perché si tratta, in effetti, di volontari della cultura, premiati peraltro da un grande afflusso di pubblico alle proiezioni all’aperto di piazza San Cosimato.

Ieri i fascisti hanno dato alle fiamme, per la seconda volta in pochi mesi, la Pecora Elettrica, libreria del quartiere Centocelle, colpita il giorno prima della riapertura dopo il primo incendio doloso.

A Roma comincia a profilarsi, insomma, una emergenza squadrismo, quello con la stessa faccia di sempre e che, come sempre, ha in odio la cultura.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*