Paolo Gentiloni è Commissario agli Affari economici dell’Ue

Si occuperà dei bilanci degli Stati membri il presidente del Partito Democratico Paolo Gentiloni. L'annuncio della presidente Ursula Von der Leyen è stato fatto mentre in Senato l'Italia passa la seconda prova di fiducia del Governo Conte bis formato da M5S e PD. La notizia è subito giunta in aula

L’ex premier italiano Paolo Gentiloni Silveri è adesso ufficialmente il nuovo commissario agli Affari economici dell’Unione europea. La scelta nella Commissione presieduta da Ursula Von der Leyen, che ha annunciato i nomi della squadra di commissari che la affiancherà, conferma il nuovo corso italiano nei rapporti con l’Unione europea. Gentiloni si era distinto per discrezione e pragmatismo e la nuova Commissione dell’unione si apre quindi nel segno del dialogo e della diplomazia. La vicepresidenza esecutiva della Commissione europea è andata a Frans Timmermans e la seconda vicepresidenza a Margarethe Vestayer. Nel gabinetto della Von der Leyen ci sarà posto anche per il terzo vicepresidente: Valdis Dombrovskis.

Nella squadra di presidenza sono rimaste deleghe delicate come l’ambiente, la digitalizzazione ed ovviamente l’economia. L’ex presidente del Consiglio italiano ed attuale presidente del Partito Democratico avrà comunque un ruolo di estremo rilievo sul panorama economico europeo con la verifica dei conti di tutti gli Stati membri, Italia inclusa. Parte quindi con un vantaggio, annunciato proprio oggi, giorno del voto di fiducia al nuovo esecutivo nell’aula del Senato, il nuovo Governo Conte che avrà quindi il compito di sfruttare tutte le opportunità per navigare il Paese fuori dalla crisi economica e dalla morsa del rigore europeo. L’annuncio della nomina di Gentiloni potrebbe infatti essere prezioso anche ai fini della legge di bilancio che il Conte bis si appresta a varare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*