Battuta d’arresto per il turismo estivo in Italia

Calano le presenze turistiche estive in Italia con una flessione dell’1,1%. Località balneari bene ad agosto ma in calo nei restanti mesi estivi. Bene le città d’arte. Recuperano i competitor Mar Mediterraneo

Per il primo anno dal bum turistico delle precedenti stagioni estive, l’Italia registra una battuta d’arresto con una flessione dell’1,1%. Agosto ha mantenuto un buon trend per la penisola e forse questo periodo intenso ha salvato la media estiva. Il 2019 però vede una perdita di circa 2,3 milioni di turisti. Il dato della stagione stiva 2019 per l’Italia è infatti pari a 205,7 milioni di presenze turistiche, buona parte delle quali ha preferito le città d’arte che hanno così registrato un miglioramento di settore a scapito delle località marinare. Il dato negativo viene attribuito a molti fattori, tra i quali le condizioni meteo incerte ed il quadro complessivo dell’economia italiana ed internazionale. La stagione turistica estiva italiana è in calo anche mentre riprendono quota le mete turistiche del Mediterraneo con cui da sempre l’Italia deve competere, anche a causa dei costi di soggiorno sensibilmente inferiori.

L’indagine di mercato è stata condotta da CST per Confesercenti-Assoturismo su un campione di 2.484 imprese ricettive. La flessione del mercato italiano, che aveva registrato un incremento mentre i competitor che si affacciano sul Mar Mediterraneo accusavano il colpo della scarsa sicurezza conseguente ai vari e diffusi attacchi terroristici, è anche in questo caso inversamente proporzionale al trend mediterraneo. La ripresa turistica di Spagna, Tunisia, Egitto e Grecia ha ridotto l’affluenza delle pur magnifiche località balneari dello stivale. Nel periodo estivo 2019 è stato invertito anche sotto altri aspetti il refrain sulla sicurezza interna, con il precedente Governo italiano che spingeva molto sulla presunta necessità di sicurezza interna ed i competitor che sponsorizzavano quadri di stabilità e ritrovata sicurezza. Salvano ancora una volta il Bel Paese le sue città d’arte ed il considerevole numero di siti patrimonio dell’umanità che il mondo invidia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*