Tribunale Viminale

Il PuntoNave di Vittorio Alessandro

di Vittorio Alessandro

Un paradosso del nuovo “decreto Sicurezza” sta nel sistema sanzionatorio che, pur volendo contrastare dichiarati gravissimi crimini e rischi per l’ordine pubblico, depenalizza la violazione degli spazi marittimi. Nessun reato, ma illeciti amministrativi per i quali, come nelle contravvenzioni stradali, c’è solo l’accertamento se il fatto fu commesso e non il giudizio; nessuna pena, ma sanzioni amministrative; non il sequestro, ma la confisca.

Soprattutto, non entra più in campo la magistratura, ma le prefetture o le capitanerie. Una sorta di giustizia domestica, e addio procure.

Informazioni su Vittorio Alessandro 188 Articoli
Ammiraglio in congedo, è stato a lungo responsabile della comunicazione della Guardia costiera e del reparto ambientale delle Capitanerie. Ha curato l’informazione istituzionale in occasione delle migrazioni via mare nel 2011 e del sinistro della Costa Concordia nel 2012; ha guidato la missione ambientale italiana Bahar in Libano nel 2006. Dal 2012 al 2017 ha presieduto il Parco Nazionale e l’Area marina protetta delle Cinque Terre. Nel 2014 ha pubblicato “Puntonave” (Mursia editore) e dal 2012 cura l’omonima pagina su Facebook.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*