In Calabria al via le Giornate dell’archeologia del Polo Museale

Programma ricco di eventi e laboratori, spettacoli e visite guidate, al Polo Museale della Calabria. Tra gli eventi in calendario c’è anche la mostra “Come eravamo: in immagini e versi” con le foto di Nicola Delfino

Un fine settimana all’insegna della cultura con mostre, visite guidate e attività didattiche tra i luoghi della cultura statali del Polo museale della Calabria diretto da Antonella Cucciniello. Dal 14 al 16 giugno 2019, i siti museali calabresi saranno teatro di eventi e visite con un programma intenso e piacevole per ogni genere di visitatore. Un calendario di eventi, quello che parte questo venerdì per terminare domenica, meritevole di gita da fine settimana anche dalle regioni limitrofe oltre che dalle province della stessa Calabria da scoprire.

Al Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, diretto da Adele Bonofiglio, ci saranno cacce al tesoro dentro il museo, teatro con la rappresentazione teatrale del mito di Persefone, visite guidate, workshop per bambini ed il photo contest Fotografa i reperti del museo ed usa il nostro hashtag #archeovv. Il Museo Archeologico Nazionale di Crotone ed il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, entrambi sotto la direzione di Gregorio Aversa, propongono la presentazione del libro “L’olio d’oliva tra storia, archeologia e scienza”, una staffetta archeologica e passeggiata didattica per bambini, un laboratorio di stratigrafia e classificazione dei reperti ceramici aperto a ragazzi e adulti ed la conferenza di presentazione e apertura del contest fotografico “Le storie del Lacinio”.

Al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari, a Cassano all’Ionio, in provincia di Cosenza, la direttrice Adele Bonofiglio ha predisposto una serie di attività al Parco del Cavallo per poter essere “Archeologo per un giorno”. Il programma comprende la proiezione di un video animato sul significato di archeologia e sul lavoro dell’archeologo, la simulazione di scavo, un laboratorio di ceramica, il laboratorio “leggiamo gli ostraka”, il gioco “riconosci i paramenti murari”, la visita guidata dell’area archeologica ed il Contest ArcheoSelfie. Al polo di Musei e Parco Archeologico Nazionale di Locri, diretto da Rossella Agostino, si prevedono manifestazioni per la valorizzazione e la promozione del Parco Archeologico e dei Musei con la visita guidata “Tra Miti, Immagini e Archeologia” e una particolarissima passeggiata dove saranno esposte sagome di vasi greci per un interessante spunto di racconti di “miti e leggende”.

Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, di Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, diretto da Elisa Nisticò, teatro, musica, arte contemporanea arricchiranno l’offerta che il Museo propone gratuitamente. Convegno e mostra “In cammino con la storia” – Dall’archeologia agli archivi cartacei è la proposta del Museo Statale di Mileto diretto da Faustino Nigrelli. La mostra sarà visitabile dal 14 al 30 giugno 2019, da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Il Museo e Parco Archeologico “Archeoderi” di Bova Marina, in provincia di Reggio Calabria, diretto da Orsola Laura Delfino, oltre alle altre attività in programma, propone la mostra “Come eravamo: in immagini e versi”. L’esposizione presenta una selezione dei ritratti fotografici di Nicola Delfino, veterinario per mestiere ma appassionato fotografo della realtà che lo circondava e pittore originale. La macchina fotografica appesa alla spalla era la sua compagna inseparabile. Così ha raccolto centinaia di fotografie, che non solo sono documenti di un’Italia che è cambiata enormemente negli ultimi 70 anni, ma raccontano anche la sua vita: dalla seconda guerra mondiale, che ha combattuto in Russia, alla sua breve permanenza ad Africo Vecchio, nel cuore dell’Aspromonte, nel 1951, al periodo in cui è stato veterinario a san Luca, negli anni dal 1953 al 1957, poi nel 1961 il suo soggiorno in Tanzania, e infine Gerace che è diventata la sua vera e definitiva casa. Alle fotografie sono stati affiancati dei versi classici che sembrano gettare una luce particolare sui soggetti rappresentati. Tutto il programma delle Giornate dell’archeologia del Polo Museale della Calabria ricade sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*