La truffa dei gettoni d’oro della Rai

Gettoni d’oro coniati solo nel caso in cui i concorrenti dei programmi televisivi della Tv di Stato rifiutavano il controvalore in denaro. Cinque ex dirigenti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a.

Le trasmissioni Rai in cui venivano utilizzati i premi in gettoni d’oro erano molte, tra queste c’erano “Uno Mattina”, “I Fatti Vostri”, “La prova del cuoco”, “Affari tuoi” ed altre. I gettoni d’oro vengono coniati dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato S.p.A. Dietro il rapporto tra il committente Rai, azienda dello Stato, e la Zecca dello Stato era stata messa in atto una truffa con tanto di documentazione e fatturazione falsa. Questa mattina i militari della Guardia di Finanza hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 5 dirigenti ed ex dirigenti della Zecca dello Stato per i reati di truffa aggravata e frode nelle pubbliche forniture. Coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, e svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, le indagini hanno rivelato una truffa nell’accordo tra la Rai e la Zecca: i cinque destinatari del provvedimento facevano coniare i gettoni esclusivamente nel caso in cui gli aventi titolo, specificamente interpellati, rifiutassero la proposta di ricevere il controvalore in denaro.

Nei casi di richiesta dell’equivalente monetario da parte dei vincitori partecipanti alle trasmissioni televisive, gli indagati – apparentemente allo scopo di consentire all’Istituto di ottenere un risparmio nell’acquisto di oro, ma in realtà con il fine ultimo di raggiungere gli obiettivi aziendali loro assegnati, strumentali al conseguimento di incentivi annui pro capite fino a circa 45.000 euro – non procedevano, in violazione del contratto, al conio dei gettoni, predisponendo falsa documentazione interna. Venivano di fatto prodotti documenti falsi di trasporto, verbali di coniatura, verbali di reingresso in magazzino, ecc. La frode ha comportato, tra l’altro, l’indebita fatturazione da parte della Zecca dello Stato alla Rai, Tv di Stato, delle spese di produzione dei gettoni d’oro mai coniati, con un danno per la seconda di oltre 700.000 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*