Il futuro della democrazia secondo Casaleggio: “Parlamento non sarà più necessario”

In un’intervista al quotidiano La Verità il figlio del co-fondatore del Movimento Cinque Stelle e presidente della Casaleggio Associati propone la sua visione del futuro della politica senza il Parlamento

“Oggi grazie alla Rete e alle tecnologie, esistono strumenti di partecipazione decisamente più democratici ed efficaci in termini di rappresentatività popolare di qualunque modello di governo novecentesco. Il superamento della democrazia rappresentativa è inevitabile”. Così Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto e attuale presidente della Casaleggio Associati, in un’intervista al quotidiano La Verità. Il figlio del fondatore del Movimento 5 stelle, parlando della sua idea di democrazia diretta, afferma: “I modelli novecenteschi stanno morendo, dobbiamo immaginare nuove strade e senza dubbio la Rete è uno strumento di partecipazione straordinario”. E sul futuro del Parlamento aggiunge: “Ci sarebbe con il suo primitivo e più alto compito: garantire che il volere dei cittadini venga tradotto in atti concreti e coerenti. Tra qualche lustro è possibile che non sarà più necessario nemmeno in questa forma”.

“Uno vale uno – continua Casaleggio – non significa uno vale l’altro. Uno vale uno è il fondamento della democrazia partecipativa. I grandi cambiamenti sociali possono avvenire solo coinvolgendo tutti attraverso la partecipazione in prima persona e non per delega. Non servono baroni dell’intellighenzia che ci dicono cosa fare, ma persone competenti nei vari ambiti che ci chiedano verso quali obiettivi vogliamo andare e che propongano un percorso per raggiungerli. L’incompetenza è spesso la scusa per non far partecipare le persone alle scelte importanti che le riguardano”. E a proposito del rapporto con l’Europa dice: “L’Unione europea è certamente una risorsa preziosa ma servono maggiori strumenti di partecipazione. Un esempio potrebbe essere l’introduzione del referendum popolare obbligatorio per la ratifica di qualunque trattato”.

Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*