Lutto nel cinema italiano per il regista Carlo Vanzina

Il regista dei “cinepanettoni” si è spento all’età di 67 anni a Roma. La notizia è stata diffusa dalla moglie Lisa e dal fratello Enrico. Ha lavorato con quasi tutti i più importanti attori italiani

Lutto nel mondo del cinema: è morto a Roma, all’età di 67 anni, il regista Carlo Vanzina. La notizia è stata diffusa dalla moglie Lisa e dal fratello Enrico.
“Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia – si legge nella nota della famiglia – ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”.

Carlo Vanzina ha firmato alcuni dei maggiori successi del cinema italiano degli anni ottanta e novanta, traghettando la commedia italiana verso i territori più facilmente commerciali del giovanilismo e dell’umorismo di derivazione televisiva. Dopo un apprendistato con Monicelli, con il padre Steno e con Sordi, ha formato con il fratello Enrico un’affiatatissima coppia di cineasti di grande versatilità, raccontando, dalla metà degli anni ’80, le vacanze degli italiani.

Dopo il suo debutto dietro la macchina da presa nel 1976 con Luna di miele in tre, ha realizzato in 40 anni circa 60 film. I suoi primi successi sono giunti con la scoperta di Diego Abatantuono (Eccezzziunale… veramente e Viuuulentemente mia, entrambi del 1982), seguiti subito dopo dal lancio del sottogenere vacanziero-nostalgico con Sapore di mare (1983).

Inventore del ‘cinepanettone’, la consacrazione arriva però con Vacanze di Natale (1983) e Yuppies – I giovani di successo (1986), una formula che è stata la migliore garanzia della sua fortuna cinematografica anche in seguito, con Sognando la California (1992), S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa (1994) e A spasso nel tempo (1996), cui è seguito A spasso nel tempo – L’avventura continua (1997).

Ha lavorato con quasi tutti i più importanti attori italiani quali Diego Abatantuono, Gian Maria Volonté, Sergio Castellitto, Renato Pozzetto, Paolo Villaggio, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Leo Gullotta, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Massimo Boldi, Enrico Brignano, Michele Placido, Virna Lisi, Monica Vitti, Monica Bellucci, Anna Foglietta e tanti altri.

Il regista Carlo Vanzina, padre dei “cinepanettoni” italiani
Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*