In Senato incassata ampia fiducia dal Governo, oggi è il turno della Camera

Con un margine più comodo rispetto ai pronostici il Governo Conte ha incassato la fiducia del Senato. Oggi è il turno della Camera, dove le forze di maggioranza contano su margini ben più ampi che al Senato

Con 171 sì, 117 no e 25 astenuti, il governo M5S-Lega, guidato da Giuseppe Conte, ha incassato la fiducia dall’aula del Senato. In aula i presenti sono stati 314, i votanti 313 la maggioranza richiesta era di 145. I voti incassati sono stati 10 in più della maggioranza assoluta che al Senato è di 161.

Oggi tocca all’aula della Camera, convocata alle 9 per la discussione sulle comunicazioni del Governo, cui seguirà la replica del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il voto di fiducia.

Conte dopo la fiducia al Senato: “Sono onorato”

“Non sono spaventato, altrimenti non avrei accettato questo incarico, adesso ce la giochiamo”. La prima giornata politica di Giuseppe Conte è terminata ieri sera intorno alle 21.30 quando il presidente del Consiglio, con pochi collaboratori, si è rilassato concedendosi una cena nel ristorante del Senato.

Il palazzo è ormai vuoto, la fiducia incassata. A chi ha modo di parlargli, Conte si dice onorato per aver esordito nell’aula del Senato. Per me che sono un cittadino – si sbottona – è stato un onore, non sono un politico abituato a fare campagna elettorale”. Conte si dice conscio dell’impegno che ha davanti, ma meglio questo che nuove elezioni in un clima di incertezza: davanti a me vedo una grande opportunità, è il suo ragionamento, bisogna approfittare di questa grande investitura popolare per cambiare la vita dei cittadini, delle imprese, di tutti.

Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*