My Name Is Barbra, e fu subito successo

"My Name is Barbra" è stato il primo speciale a essere girato e mandato in onda frutto di un contratto da 10 milioni di dollari firmato tra Streisand e CBS nel giugno 1964

In copertina: Barbra Streisand

di Roberto Greco

Il debutto di Barbra Streisand come cantante avvenne nel 1963, quando pubblicò i suoi primi due album, vinse i suoi primi due Grammy e iniziò ad apparire dal vivo in alcuni dei più famosi locali del paese. L’anno successivo, ottenenne ulteriori nomination ai Grammy e ai Tonys, dopo aver entusiasmato i critici e il pubblico di Broadway nel suo primo ruolo da protagonista, interpretando Fanny Brice in Funny Girl. Eppure, lo segnala anche un articolo della rivista Time nel 1964, la sua notorietà non aveva raggiunto il grande pubblico e, spesso, il suo nome era sconosciuto. Questo cambiò, una volta per tutte, il 28 aprile 1965, quando milioni di telespettatori americani si sintonizzarono, in una ben collaudata fascia del primetime, per vedere My Name Is Barbra, suo primo trionfale speciale televisivo.

Somewhere – Barbra Streisand – Official video

My Name is Barbra è stato il primo speciale ad essere girato e mandato in onda frutto di un contratto da 10 milioni di dollari firmato tra Streisand e CBS nel giugno 1964. A parte il denaro, ciò che ha reso l’affare così straordinario è stato il controllo creativo che ottenne la Streisand. Scelse di esercitare quel controllo e lo fece evitando molte delle convenzioni del genere di varietà musicale popolare allora in voga. Piuttosto che girare solo in uno studio, la Streisand e la sua troupe hanno filmato una delle loro sequenze più importanti nel reparto pellicce di Bergdorf Goodman, dove la Streisand si è vestita di pellicce esotiche e cappelli appositamente progettati da Halston per un insieme di canzoni, tra cui ” Give Me the Simple Life “e “Brother Can You Spare a Dime”. I dirigenti della CBS, nonostante il carattere spesso fuori controllo della Streisand, furono entusiasti dei risultati. My Name is Barbra è stato un grande successo di critica e di rating in questa notte del 28 aprile 1965. Ha vinto due Emmy e un Peabody Award e ha contribuito a rendere Barbra Streisand un vero nome familiare, assicurando ulteriormente il successo degli speciali della Streisand, frutto di ulteriori accordi con CBS, come Color Me Barbra (1966 ) e The Belle of 14th Street (1967).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*