Sequestrati 67mila libri scolastici non vendibili

I testi scolastici erano privi dell’apposito talloncino di garanzia e quindi da considerarsi quali “copie omaggio” non collocabili sul mercato. I libri erano custoditi presso una libreria di Augusta

In copertina: Il magazzino della libreria Il Vecchio Saggio di Augusta con la Guardia di Finanza all'opera

La Guardia di Finanza di Siracusa ha posto sotto sequestro oltre 67.700 libri immessi illecitamente nel mercato. Le Fiamme Gialle della Compagnia di Augusta, in prosecuzione di una complessa attività investigativa che aveva già consentito il sequestro di 34.839 testi scolastici, hanno dato esecuzione, con il coordinamento del procuratore capo Francesco Paolo Giordano e la direzione del sostituto procuratore Davide Lucignani, ad un ulteriore provvedimento di perquisizione che ha consentito il ritrovamento ed il sequestro di altri 32.882 libri scolastici. Un volume notevole che, sommato a quelli precedentemente sequestrati nei confronti del medesimo soggetto, superano in complessivo le 67.700 unità.

I libri sono stati rivenuti presso la libreria “Il Vecchio Saggio” di Augusta, che li deteneva illecitamente per poi rimetterli sul mercato – anche mediante piattaforme web – nonostante gli stessi fossero privi dell’apposito talloncino di garanzia e, quindi, da considerarsi quali “copie omaggio” non collocabili sul mercato. Per tali ragioni, all’esito delle operazioni condotte, che hanno comportato un ingente sforzo per la corretta individuazione e catalogazione dei libri, Giuseppe Meli, titolare dell’attività commerciale di Augusta, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Siracusa per il reato previsto e punito dall’articolo 171 ter della Legge n. 633/1941.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*