Salvatore Caiata, capolista M5S in Basilicata, indagato per riciclaggio

Salvatore Caiata, capolista all’uninominale del Movimento 5 Stelle nel seggio Potenza–Lauria alle elezioni del prossimo 4 marzo, è indagato dalla Procura di Siena per riciclaggio

In copertina: Salvatore Caiata, candidato del Movimento Cinque Stelle in Basilicata

Secondo i Pm senesi Caiata, che dalla scorsa estate è anche presidente del Potenza calcio, squadra capolista in Serie D girone H, sarebbe coinvolto in un’inchiesta sul reimpiego di fondi con Cataldo Staffieri, il responsabile de ‘La Cascina’ per Toscana e Umbria con il quale ha concluso diversi affari legati proprio al passaggio di proprietà di bar e ristoranti.
Le verifiche della Guardia di Finanza riguardano il reimpiego di capitali attraverso alcune aziende e conti correnti anche esteri. Al centro delle verifiche disposte dai Pm ci sono trasferimenti di immobili e capitali che, oltre a Caiata e Staffieri, si allargano ad un altro imprenditore molto noto nella zona: Igor Bidilo, kazako e membro del cda della multinazionale Usa Atek.
Caiata è stato candidato senza la trafila delle parlamentarie interne del Movimento 5 stelle ma direttamente per scelta del candidato premier pentastellato Luigi Di Maio.

Gasparri: “Caiata altra figurina da attaccare a album figuracce grilline”

“Il fiore all’occhiello di Di Maio indagato a Siena per riciclaggio. Ricordiamo ancora l’enfasi con cui Di Maio aveva presentato Caiata, imprenditore a vario titolo e patron del Potenza calcio, tra i candidati eccellenti dei 5Stelle e che invece si è dimostrata un’altra figurina da attaccare all’album delle figuracce grilline. Hanno fatto la radiografia a tutti i candidati degli altri partiti, in Parlamento erano pronti a contestare anche una multa per divieto di sosta e ora sono loro a rivelarsi autentici imbroglioni. Dopo lo scandalo rimborsopoli, adesso Di Maio deve spiegare un altro caso di impresentabile nelle sue liste. I grillini sono degli incapaci, dei bugiardi che proclamano l’onestà ma si comportano da imbroglioni. Sono un autentico pericolo per l’Italia. Ci rivediamo in Parlamento, dove gli ricorderemo ogni giorno le loro menzogne e la loro inadeguatezza”. Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri (FI).

Fiano: “Su Caiata Di Maio bugiardo o incapace. O entrambi”

“Il legale di Caiata, il candidato grillino accusato di riciclaggio, parla di vicenda risalente al 2016. Bene se ciò è vero o Di Maio sapeva e quindi è un bugiardo oppure è un incapace che ha riempito le liste senza controllare chi veniva inserito. Ancora una volta i 5 Stelle sono bugiardi o incapaci. O come spesso accade entrambe le cose”. Così Emanuele Fiano, parlamentare Pd.

Agenzia DIRE
www.dire.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*