Il video girato a Lampedusa per il Primo corso soccorritori marittimi di Guardia Costiera

Il ministro Graziano Delrio a Pozzallo sulla nave CP 940 della Guardia Costiera per gli auguri natalizi al personale. La Guardia Costiera omaggia al ministro la prima copia del calendario 2018 e mostra il video dei soccorritori che si addestrano a Lampedusa con immagini meravigliose ma un finale ad effetto

Soccorritori marittimi della Guardia Costiera si addestrano a Lampedusa nel mare della Guitgia

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, in visita martedì presso il porto siciliano Pozzallo, ha incontrato una rappresentanza del personale della Guardia Costiera in servizio sul territorio siciliano. Ad accompagnarlo è stato il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone. Il Ministro Delrio si è poi recato a bordo della nave Dattilo della Guardia Costiera, la CP 940, ormeggiata alla banchina “di riva” del porto di Pozzallo. Durante la conferenza stampa tenuta a bordo di nave Dattilo è stato fatto un bilancio delle attività di soccorso svolte dalla Guardia Costiera nel Mediterraneo Centrale nel 2017. Il momento di incontro ha rappresentato l’occasione, per il Ministro Delrio e per l’Ammiraglio Melone, di formulare congiuntamente gli auguri natalizi a tutto il personale del Corpo, che anche durante le festività continuerà a vigilare e ad operare in prima linea a salvaguardia della vita umana in mare e della sicurezza della navigazione.

Il ministro Graziano Delrio a bordo di nave Dattilo della Guardia Costiera insieme al Comandante generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Vincenzo Melone

Nell’occasione, il Comandante Generale ha presentato in anteprima il nuovo calendario istituzionale della Guardia Costiera 2018 – dedicato alle tre figure operative del Corpo: l’aerosoccorritore, l’operatore subacqueo e il soccorritore marittimo – facendo omaggio della prima copia al Ministro, dal quale il Corpo dipende funzionalmente ed organizzativamente.
Il ministro Delrio consegna gli attestati ai soccorritori
Successivamente il ministro Delrio ha consegnato gli attestati di abilitazione per i frequentatori del 1° corso di “Soccorritore marittimo”, qualifica istituita di recente con decreto Ministeriale n.405 in data 09 agosto 2017. L’evento è stato coincidente con la presentazione del video realizzato dal corpo della Guardia Costiera per mostrare le fasi di addestramento del 1° corso Soccorritore marittimo. Sequenze che incantano per la location: Lampedusa. I colori del mare pelagico ripreso con un drone mentre i soccorritori si addestrano nello specchio d’acqua della Guitgia e della baia dei Conigli riescono a far dimenticare per cosa gli uomini della Guardia Costiera si stanno faticosamente allenando, fino alle ultime sequenze. Poi una doccia ghiacciata che fa gelare il sangue e dimenticare perfino l’Isola dei conigli di Lampedusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostienici

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*