Domani a Cosenza il Forum su Mobilità e Sviluppo

Un parterre di luminari e professionisti si confronteranno sul tema della mobilità e dello sviluppo per innescare un processo di valorizzazione del territorio con conseguenti ricadute occupazionali

Domani, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà a Cosenza il primo forum regionale organizzato dal Coordinamento Calabria del centro studi del pensiero liberale. Nel prestigioso Teatro Rendano verrà affrontato il tema “Mobilità & Sviluppo – Criticità, evoluzioni e prospettive di miglioramento nei settori dell’agroalimentare d’eccellenza, del turismo ed industria culturale calabresi”. L’iniziativa è indetta dal Centro Studi del Pensiero Liberale Calabria al fine di favorire la crescita economica e culturale della Regione Calabria. L’incontro verrà moderato da Osvaldo Piacentini, membro del Comitato Organizzativo Nazionale e Coordinatore Regionale del Centro Studi del Pensiero Liberale. Tra i partecipanti al tavolo ci saranno Francesco Ferri, Presidente Nazionale e Fondatore del Centro Studi del Pensiero Liberale; Vincenzo Caputo, vice Presidente, Fondatore e Tesoriere del C.s.p.l.; Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza; Gino Mirocle Crisci, Magnifico Rettore Università della Calabria; ed una lunga schiera di professionista e professori che si confronteranno sul tema.

La “mission” del forum vuole fare emergere che non può esistere sviluppo se non esiste spostamento: la mobilità è sviluppo. Quest’ultimo inteso come miglioramento del turismo enogastronomico, del segmento agroalimentare d’eccellenza Calabrese, e delle sane politiche volte a creare un business connaturato ai beni culturali regionali. Esaltare le potenzialità turistiche di un posto vuol dire quindi stimolare la mobilità verso questo luogo e all’interno delle varie zone di questo territorio. E questo ha delle ricadute economiche positive perché più un settore, in questo caso quello dei trasporti, è attivo, più necessità di forza lavoro e più forza lavoro è necessaria più si assumono nuove leve. Questo in breve il meccanismo che il forum intende evidenziare valutando quali potenziali leve possono essere utilizzate per avviarne il processo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*