Sequestro record di 4 tonnellate di marijuana nell’Adriatico – VIDEO

La marijuana sequestrata dai finanzieri, confezionata in 185 colli di varie dimensioni, del peso complessivo di 3.992 kg, al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio circa 40 milioni di euro

Sequestro record al largo del Gargano dove la Guardia di Finanza ha intercettato e fermato questa notte una imbarcazione veloce con a bordo 4 tonnellate di marijuana destinata al mercato italiano. Dall’inizio dell’anno 2017, sono circa 28 le tonnellate di marijuana trasportata via mare sequestrate, 35 gli scafisti arrestati e 20 i natanti sottratti alle organizzazioni criminali dalla Guardia di Finanza in Puglia. Un traffico enorme ed incessante che vede le due sponde dell’Adriatico autostrada dei corrieri e l’Albania fornitore all’ingrosso dell’Italia sudoccidentale. Gli scafisti, M.F. di 54 anni, V.E. 28 anni e M.E. di 26 anni, tutti albanesi, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. La marijuana sequestrata dai finanzieri, confezionata in 185 colli di varie dimensioni, del peso complessivo di 3.992 kg, al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio circa 40 milioni di euro. Sono in corso mirati approfondimenti investigativi a cura del Comando Provinciale di Foggia, al fine di individuare gli ulteriori componenti dell’organizzazione criminale.

Gli assetti aeronavali della Guardia di Finanza, impegnati anche nell’operazione “TRITON 2017” dell’Agenzia FRONTEX, venivano indirizzati verso l’obiettivo insospettiti per la rotta di navigazione tenuta dal natante e in particolare per la sua linea di galleggiamento molto bassa, segno di un carico atipico. Alla vista delle unità della Guardia di Finanza, i trafficanti tentavano di darsi alla fuga verso il largo, nonostante l’alt intimato dagli uomini delle Fiamme Gialle a bordo di mezzi navali in forza al Gruppo Aeronavale di Taranto ed ai Reparti Operativi Aeronavali di Bari e Termoli. Poco dopo, l’imbarcazione fuggitiva veniva fermata e abbordata al largo di Vieste in provincia di Foggia. Saliti a bordo finanzieri hanno rilevato la presenza di numerosi involucri tipicamente utilizzati per trasportare la marijuana ed individuato i tre scafisti. Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un motoryacht di colore bianco lungo 17 metri circa, batteva bandiera statunitense. Successivamente portato agli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia è stato sottoposto a sequestro.

Il video con le scene dell’inseguimento ed il sequestro delle 4 tonnellate di marijuana

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*